Condividi:

facebook twitter linkedin google email

Servizi Demografici online

INFORMAZIONI GENERALI

A partire dal 20 luglio 2019 è entrata in funzione la nuova piattaforma di richiesta certificati demografici online ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) messa a disposizione dalla Città Metropolitana di Bologna (leggi il comunicato stampa).

I privati cittadini potranno ottenere via internet (computer, tablet, cellulare) i seguenti servizi senza doversi recare fisicamente presso gli uffici dello Sportello Cittadino oppure fare richieste via posta ordinaria:

  • visualizzare i propri dati anagrafici;
  • emissione certificazione anagrafica per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica oppure per “altri” soggetti (in questo caso solo certificati di Residenza e di Stato di Famiglia per i soggetti residenti nei Comuni della Città Metropolitana di Bologna che hanno aderito al nuovo Portale dei Servizi Demografici online);
  • emissione autocertificazioni per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica.

I liberi professionisti (avvocati e notai degli ordini professionali convenzionati) potranno ottenere i seguenti servizi:
  • emissione certificati di Residenza e di Stato di Famiglia per i soggetti residenti nei Comuni della Città Metropolitana di Bologna che hanno aderito al nuovo Portale dei Servizi Demografici online.

Per consultare l'elenco dei Comuni della Città Metropolitana di Bologna aderenti al portale “Servizi Demografici Online”, consultare il seguente sito:

https://www.cittametropolitana.bo.it/portale/Engine/RAServePG.php/P/1766410010104/M/200110010104


CERTIFICATI

I certificati online saranno elaborati ed emessi direttamente da ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) e firmati digitalmente dal Sindaco. I certificati emessi online presenteranno due QR CODE:
Uno in alto a destra, con il codice ANPR del certificato;
Uno in alto a sinistra, che permette di visualizzare il certificato firmato dal Sindaco.



E' possibile visualizzare la timbratura sul certificato emesso online utilizzando il seguente sito:

http://www.timbro-digitale.it/GetDocument

(compilare COGNOME, NOME (della persona intestatario del certificato), #ID QRCODE)


I certificati anagrafici elaborati direttamente da ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) che si possono ottenere sono:

Certificati per se stessi o componenti della propria famiglia anagrafica:



Certificati per altri soggetti del Comune di Castel San Pietro Terme o di altri Comuni della Città Metropolitana che hanno aderito ai servizi demografici online:



Tempi di rilascio: i certificati sono rilasciati in tempo reale in formato elettronico e possono essere scaricati, stampati oppure inviati via email.

Costi:
Diritti di segreteria: nessuno (il Comune aderendo al progetto dei servizi demografici online, ha rinunciato all'incasso dei diritti di segreteria);
Marca da bollo: salvo eventuali esenzioni dall'imposta di bollo, il richiedente il certificato dovrà assolvere il pagamento del bollo apponendo una marca da bollo cartacea (attualmente è di euro 16,00) sul certificato stampato. La marca da bollo deve riportare una data di emissione antecedente o corrispondente alla data di emissione del certificato.

AUTOCERTIFICAZIONE

I moduli di autocertificazione online saranno elaborati ed emessi direttamente da ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente).

I moduli di autocertificazione che si possono ottenere sono:



Tempi di rilascio: i moduli di autocertificazione sono rilasciati in tempo reale in formato elettronico editabile e possono essere scaricati, stampati oppure inviati via email.

Costi:
Nessuno.

CONSULTAZIONE E VISURE ANAGRAFICHE

La consultazione dei propri dati anagrafici e dei componenti della propria famiglia anagrafica sarà consentita in tempo reale direttamente da ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente).

Le consultazioni anagrafiche che si possono ottenere sono:

Cognome e nome;
Scheda di famiglia;
Codice fiscale;
Posizione anagrafica;
Sesso;
Comune nascita;
Data di nascita ed atto di nascita;
Residenza (indirizzo);
Posizione elettorale;
Cittadinanza;
Codice soggetto ANPR;
Codice famiglia ANPR;
Storico residenze e storico trasferimenti (dalla data di introduzione ANPR, che per il Comune di Castel San Pietro T. è il 14/11/2017);
Storico carta d'identità e permesso di soggiorno.

Le consultazioni dati anagrafici non hanno valore di certificato poiché non contengono la firma digitale del pubblico ufficiale.
Tempi di rilascio: consultazione in tempo reale; la scheda soggetto e la scheda del nucleo familiare possono essere stampate con la funzione “Versione stampabile” in formato pdf.

Costi:
Nessuno.

COME ACCEDERE AL SERVIZIO

Gli utenti per accedere dovranno essere in possesso delle credenziali di FedERa oppure SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale).

I privati cittadini possono collegarsi alla sezione “Servizi On line” del sito istituzionale del Comune alla voce “Servizi Demografici On line”:
https://demografici-castelsanpietroterme.cittametropolitana.bo.it

Liberi professionisti (avvocati e notai):
https://www.cittametropolitana.bo.it/portale/demografici


Per maggiori informazioni su SPID consultare il seguenti sito:
https://id.lepida.it/idm/app/#lepida-spid-come-averlo

Data: 20/08/2019.

 

Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
PEC: comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni: protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl