Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 18 febbraio 2017 | Governo della Città

POC: selezione ambiti territoriali e interventi attuativi

Al via la selezione degli ambiti territoriali e interventi attuativi del Poc
Sala Meeting piena e grande interesse all'incontro con il sindaco Fausto Tinti sulle opportunità dei nuovi strumenti urbanistici Psc (Piano Strutturale Comunale), Rue (Regolamento Urbanistico Edilizio) e Poc (Piano Operativo Comunale), organizzata dall'Amministrazione Comunale di Castel San Pietro Terme al Golf Club Le Fonti. L'appuntamento, aperto a tutta la cittadinanza, era rivolto in particolare a tecnici e imprese di costruzione, che hanno manifestato apertamente apprezzamento per l'iniziativa, cogliendo l'invito del sindaco a esprimere ulteriori idee e contributi. La sera dell'incontro il sindaco ha annunciato la pubblicazione a partire da venerdì 17 febbraio del bando pubblico con il quale l'Amministrazione comunale andrà a concordare gli interventi che si potranno effettuare nel quinquennio successivo all'adozione del Poc.



L'Amministrazione comunale intende attuare le previsioni del Psc dando innanzitutto risposta a volontà di insediamento o di ampliamento di attività produttive ed economiche, programmando anche interventi residenziali che agevolino processi di riqualificazione urbana e territoriale e siano in grado di perseguire politiche sociali e di Edilizia Residenziale Sociale (Ers).

Le proposte saranno quindi valutate in base a criteri corrispondenti ai suoi obiettivi strategici, in particolare: riqualificazione e rigenerazione urbana; azioni di contrasto alla crisi economica rivolte prioritariamente al rafforzamento del sistema produttivo ed economico, con riflessi anche nell'ambito occupazionale; attivazione di sinergie con le funzioni già in essere o per le quali il Rue consente ulteriori espansioni relativamente al sistema turistico e sportivo; proposte innovative in termini di sostenibilità ambientale, qualità urbana, architettonica, innovazione tecnologica ed energetica, oltre che relativamente alle modalità realizzative e gestionali (autocostruzione, condomini solidali, ecc.); tempistica di attuazione degli interventi proposti; rafforzamento qualitativo della città pubblica e consolidamento del sistema dei servizi e delle dotazioni territoriali (funzioni pubbliche, infanzia, terza età, etc.); attuazione delle previste quote di Ers - Edilizia Residenziale Sociale,al fine di allargare il più possibile il ventaglio di offerta della casa.

Le candidature e le proposte dovranno pervenire al Comune entro le ore 13 del 18 aprile 2017.

La documentazione del bando con le modalità di partecipazione si possono scaricare dal sito del Comune all'indirizzo: http://www.comune.castelsanpietroterme.bo.it/ufficio/1/14/19/393/edilizia-e-urbanistica/piano-operativo-comunale-poc.

I titolari delle proposte selezionate saranno invitati dall'Amministrazione Comunale ad approfondirne i termini e a delineare i contenuti della concertazione e dell'eventuale bozza di accordo, i cui esiti saranno inseriti nel progetto di Piano Operativo Comunale, da sottoporre al Consiglio Comunale per l'adozione.
Info: Servizio Sviluppo Economico, Municipio, piazza XX Settembre, tel. 051 6954131 oppure 149.


Sono in calendario altri due incontri con il sindaco Tinti, entrambi al Golf Club Le Fonti, con inizio alle ore 18 e aperti al pubblico: giovedì 16 marzo sul tema “Innovazione per start-up e PMI. Servizi di Innovami e Fablab per imprese 4.0”, e giovedì 4 maggio (data da confermare) sul “Nuovo Polo Scolastico di Osteria Grande: progetto ed opportunità per il territorio in chiave economica e imprenditoriale”.  La prima iniziativa è rivolta in particolare ad aziende artigianali e al mondo produttivo in generale, la seconda soprattutto agli imprenditori. Si prega di confermare la propria partecipazione al Servizio Promozione del Territorio – Turismo tel. 051 6954112 - 214 - ufficioturismo@comune.castelsanpietroterme.bo.it .


Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.111 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl