Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 8 maggio 2019 | Cultura e Biblioteche

La naia non annoia: Gianni Buonfiglioli va a Milano con gli Alpini

“La naia non annoia”: Gianni Buonfiglioli va a Milano con gli Alpini
Speciale trasferta a Milano nel prossimo weekend per l'artista castellano Gianni Buonfiglioli, che sabato 11 inaugurerà la sua mostra “La naia non annoia” allestita allo Studio Mitti, con il quale collabora dal 2012. Una mostra pensata e realizzata in occasione del Raduno Nazionale Alpini e dei 100 anni dell'ANA – Associazione Nazionale Alpini, la grande manifestazione in programma l'11 e il 12 maggio, alla quale sono attese oltre 300mila persone. Questo perché, come forse non tutti sanno, nel petto di Gianni Buonfiglioli batte da sempre un cuore di Alpino e l'artista parteciperà all'evento anche in quanto membro del Gruppo Alpini di Castel San Pietro Terme.

All'inaugurazione della mostra sabato 11 alle ore 15 saranno presenti rappresentanti del Comune di Castel San Pietro Terme e dell'Associazione culturale del Naviglio Grande, che patrocinano l'iniziativa.


Gianni Buonfiglioli al lavoro per realizzare una delle opere per la mostra

La mostra, che si potrà visitare allo Studio Mitti fino al 19 maggio (in via Alzaia Naviglio Grande 4, info: mitti@mitti.it, tel. 02 89415981, orari: dal lunedì al venerdì 14-20, sabato e domenica 11-20), comprende 20 sculture in terracotta policroma su tre temi principali: la vita militare, militari in congedo e protezione civile, inoltre ci sono cinque opere dedicate a ciascuna delle brigate alpine (Cadore, Julia, Taurinense, Orobica e Tridentina), una che raffigura il presidente della Repubblica con un alpino e un'altra con il presidente dell'Ana insieme a un colonnello.

La mostra sarà itinerante: in autunno sarà esposta a Castel San Pietro Terme durante la Festa della Storia, poi nel 2020 andrà a Rimini, in occasione del successivo Raduno Nazionale degli Alpini.


Nella foto scelta per la locandina della mostra sono raffigurate due opere: tre militari in sfilata e, sullo sfondo, l'alzabandiera che apre ogni manifestazione degli Alpini.
Allegati alla pagina
MostraGianniBuonfiglioli-Milano-La-naia-non-annoia
Dimensione file: 279 kB [Nuova finestra]
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl