Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 15 maggio 2019 | Cultura e Biblioteche

In Biblioteca: giovedi 16 il libro di Vece e il jazz di Bartoli

In Biblioteca: giovedi 16 l
Con uno speciale incontro che affianca la presentazione di un libro con l'accompagnamento di musica jazz, prende il via giovedì 16 un nuovo ciclo di “Autori in biblioteca”, la rassegna che propone appuntamenti con scrittori del territorio e dintorni, organizzati dalla Biblioteca comunale di Castel San Pietro Terme in via Marconi 29.

A inaugurare la rassegna giovedì 16 alle ore 18 sarà infatti l'autore Gaetano Vece che presenterà il suo romanzo autobiografico “Nato in gennaio” edito da La Mandragora nel 2018, con l'accompagnamento musicale dell'apprezzato contrabbassista e compositore jazz Roberto Bartoli, che a sua volta presenterà il suo cd “Landscapes”.

 

Anche nella biografia di Gaetano Vece la musica ha una parte importante. Come cantante musicista è stato finalista al concorso voci nuove di Castrocaro del 1968; in veste di compositore e autore ha partecipato a varie trasmissioni televisive;, ha cantato per quasi vent'anni in molti locali pubblici; ha inciso dischi e ha gestito un negozio di dischi e strumenti musicali.

Nel romanzo “Nato in gennaio” che presenta giovedì 16 in biblioteca, l'autore, ultimo di tredici figli, descrive il suo passato e quello della sua famiglia a “Villa Olmo” tra gli anni '50 e '60. Gli avvenimenti vengono filtrati dall'occhio vigile e attento di un bambino che per vincere le sue paure sconfigge nemici immaginari, affronta distacchi forzati da casa e cerca calore tra le braccia di sua sorella Anna, fa di tutto per essere accettato, ma deve convivere con l'indifferenza dei grandi e con il disperato bisogno di essere amato. Una storia toccante raccontata con sensibilità.


Roberto Bartoli
, musicista e compositore jazz, ha uno stile personale in cui la melodia è l'elemento portante fondamentale. Molte sue composizioni sono state trasmesse nelle programmazioni di Rai-Radio3. Autore delle musiche per diversi lavori teatrali, nel marzo del 2013 ha presentato al Teatro alla Scala di Milano alcune proprie composizioni originali dedicate a Bèla Bartòk. Attualmente è docente di contrabbasso e didattica d'insieme alla Scuola comunale di musica Vassura-Baroncini di Imola, dove dirige anche l'orchestra degli allievi.

«Landscapes sono paesaggi dell'anima – afferma Bartoli nella prefazione del cd  -: per descriverli ho scelto una musica dal respiro meditativo ed introspettivo in cui la melodia, con la sua capacità di evocare e rendere intelligibile l'esperienza personale, svolge un ruolo primario, ed in cui l'improvvisazione riesce a fondersi alla scrittura melodica senza mai prevaricarla. L'intento è quello di sfrondare la musica dal superfluo, per avvicinarmi ad un'idea di essenzialità in cui sempre più mi riconosco. Oltre alle mie composizioni, nell'album compaiono una chanson di George Brassens e due song di Charlie Haden: due giganti che ho amato molto e che hanno ispirato profondamente la mia musica».

Gli incontri proseguiranno giovedì 23 maggio con Elisa Mazzoli, autrice di “Il viaggio di Piedino”, edito da Bacchilega Junior nel 2018; giovedì 30 maggio sarà la volta di Arianna Biavati con “L'inizio dlela storia”, La vela 2018; infine giovedì 6 giugno la rassegna si concluderà con Beniamino Sidoti e il suo libro “Stati d'animo” Rrose Sélavy 2017 (attenzione: nel programma della rassegna diffuso nei giorni scorsi, l'appuntamento con Sidoti era previsto il 28 maggio ma per impegni dell'autore è stato spostato al 6 giugno) .

Info e programma completo della rassegna: Biblioteca comunale di Castel San Pietro Terme, via Marconi 29, tel. 051 940064, email: biblioteca@cspietro.it; sito web www.cspietro.it  e pagina Facebook del Comune.
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl