Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 16 maggio 2019 | Scuola e Ludoteca

Plastic or Planet? Premio Cavazza sabato 18 al Jolly

Sabato 18 al Jolly Premio Cavazza: Plastic or Planet?
A pochi giorni dalla serata lirica al Cassero Teatro Comunale del Concorso Internazionale Cleto Tomba che ha premiato il baritono Tommaso Caramia, andrà in scena sabato 18 al Cinema Teatro Jolly (via Matteotti 99) un altro evento promosso dal Lions/Leo Club di Castel San Pietro Terme, in occasione dell'annuale premio Cavazza (*) rivolto alle scuole medie della città - Fratelli Pizzigotti e Malpighi-Visitandine – che ha l'obiettivo di favorire l'attenzione dei giovani sui temi più attuali.

Sul palco del Jolly alle ore 16,30 i ragazzi della scuola media Malpighi-Visitandine presenteranno “Plastic or Planet. Mi do da fa-re - crescere per cambiare”, percorso multimediale con interventi musicali. L'iniziativa, a ingresso libero e aperta a tutti i cittadini, si tiene con il patrocinio del Comune e della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola. Parteciperanno autorità lionistiche, scolastiche e comunali.

Come spiegano gli organizzatori, i ragazzi e le ragazze della Malpighi-Visitandine presenteranno «un percorso multimediale che si inserisce pienamente nelle tematiche di alto spessore educativo rilanciate negli ultimi tempi da Greta Thunberg, sugli effetti del cambiamento climatico che ha moltiplicato gli eventi estremi  come le alluvioni e gli uragani e l'aumento della temperatura media. Il rispetto della natura entra a pieno titolo nell'attività quotidiana delle scuole a partire da queste riflessioni proposte a tutta la cittadinanza. I ragazzi e le ragazze delle nostre scuole desiderano esserne fin da subito protagonisti. Plastica o Pianeta? Un dilemma che coinvolge tutti e le nostre abitudini volte a rispettare sempre e a tenere in ordine il pianeta Terra, la nostra casa comune, cominciando dal nostro ambiente più familiare, la nostra città con tutto il suo territorio».

Gli studenti delle Malpighi-Visitandine saranno presto seguiti dai colleghi delle medie Pizzigotti con un'iniziativa a sorpresa che proporranno in chiusura dell'anno scolastico.

(*) Il premio Cavazza è stato istituito dal Lions Club cittadino per ricordare il socio fondatore Pietro Cavazza, che è stato insegnante e pedagogista alle scuole statali Pizzigotti negli anni del dopoguerra.

Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl