Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 27 gennaio 2016 | Giovani

Servizio Civile Regionale under 19: tre proposte a Castel San Pietro

Servizio Civile Regionale under 19 a Castel San Pietro Terme
Agli studenti dai 14 ai 19 anni, che desiderano vivere un'esperienza di partecipazione e solidarietà con il servizio civile istituito dalla Regione Emilia Romagna, il Comune di Castel San Pietro Terme offre la possibilità di scegliere fra tre diversi percorsi di crescita e formazione personale e sociale.

Due progetti sono attivi sia durante l'anno scolastico sia nel periodo estivo: “Favole da lontano” che riguarda l'educazione interculturale dei bambini e si svolge nella ludoteca e nei centri estivi comunali e “Un'occhiata al mondo della cultura” che fa conoscere ai ragazzi le principali attività e iniziative delle biblioteche comunali, mentre il progetto “Anche in estate siamo con te” coinvolge i giovani volontari nelle attività ludiche e ricreative per bambini che l'Amministrazione propone ai centri estivi in due periodi, da giugno a fine luglio e da fine agosto a metà settembre. (Info su “Favole da lontano” e “Anche in estate siamo con te”: Erika Panzacchi, c/o Ufficio scuola 051/6954171 epanzacchi@cspietro.it  - Info su “Un'occhiata al mondo della cultura”: Dorotea La Faci c/o Biblioteca Comunale tel. 051/6949574 - dlafaci@cspietro.it ).

Il Servizio Civile regionale richiede un impegno gratuito di 35 ore complessive: 5 ore di formazione e almeno 30 ore di attività pratica all'interno del progetto scelto tra quelli proposti. Alla fine del percorso viene rilasciato un attestato di partecipazione dalla Regione Emilia Romagna.
Gli istituti scolastici possono riconoscere dei crediti formativi per l'esperienza svolta dallo studente.
Per partecipare non sono richiesti requisiti particolari.

Una volta scelto il progetto, occorre compilare la scheda di adesione, farla firmare al genitore ed inviarla scansionata al Copresc all'indirizzo mail serviziocivilebologna@gmail.com, oppure via fax allo 051 6598620.
Ricevuta la scheda, l'ente titolare del progetto contatta i giovani interessati per fissare un colloquio conoscitivo e per concordare i giorni e gli orari di attività.

 

Altri progetti proposti sul territorio del Circondario imolese
  • ASP Circondario Imolese: “Non abbiamo il wifi, parliamo tra di noi”, presso i centri diurni e residenziali per anziani.
  • Comune di Medicina: progetto insieme al Comune di Castel San Pietro Terme: “Un'occhiata al mondo della cultura”, in biblioteca.
  • Comune di Imola: “Un'estate alla Bim e a Casa Piani”, in biblioteca.
  • Fondazione Montecatone: “Ricostruire il futuro”, presso l'ospedale di Montecatone.
  • Associazione La Strada: “una chance”, attività di sostegno scolastico pomeridiano e ludico-ricreativo.
Allegati alla pagina
Bozza_Pieghevole_2016_def.pdf
Dimensione file: 1135 kB [Nuova finestra]
progetti SCR minori 2015.16 per il web.pdf
Dimensione file: 632 kB [Nuova finestra]
scheda adesione2015.16.doc
Dimensione file: 62 kB [Nuova finestra]
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.111 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl