
Documentario di Fabio Avoni e Giorgia Bottazzi. A cura di Terra Storia Memoria
Il progetto nasce dalla scoperta di alcuni documenti storici. Viene realizzato sotto forma di documentario, girato sui luoghi toccati dalla banda del Passatore per un'incursione oltre il Sillaro, per derubare un signore possidente, abitante a Ca' Sillaro. E' la prima ed unica volta che il Passatore compie un'azione banditesca in Emilia, lasciando la sua Romagna. Idea, testi, registrazioni video,montaggio, realizzazione tecnica sono di Fabio Avoni e Giorgia Bottazzi di Terra Storia Memoria.
Canale Youtube della Festa della Storia:
https://www.youtube.com/channel/UClMyZNbHyGOA3IDJvVeCyNQ/featured Evento organizzato a Castel San Pietro Terme nell'ambito della Festa Internazionale della Storia 2021.
Info:
https://site.unibo.it/festadellastoria/itLa Festa Internazionale della Storia è una manifestazione a carattere nazionale ed internazionale della durata d'una settimana, che si tiene annualmente in ottobre nella città di Bologna. La manifestazione è promossa dal Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt) dell'Università di Bologna e prevede anche eventi che si svolgono in altre città nel periodo autunnale da settembre a dicembre .