Sabato 13 novembre 2021

Sala espositiva comunale, via Matteotti 79, ore 09:00

L'Antico Castello: due camminate ore 9 e ore 14

“NÉ IL DIR L'ANDAR NÉ L'ANDAR PIÚ LENTO” (Purgatorio XXIV): camminate alla scoperta di luoghi inediti e antiche testimonianze del territorio. In collaborazione con l'Associazione Terra Storia Memoria.

Ore 09.00 - RITROVO PRESSO FONTANA LUMINOSA, VIALE TERME
“Âcuv, tèra craida, gèra: al Séller e i sû antîg amstîr… Da quì a tacän a dscårrer in dialàtt castlàn” (“Acque, argille, ghiaie: il Sillaro e i suoi antichi mestieri… da qui cominciamo a parlare in dialetto castellano”). Percorso guidato gratuito lungo le rive del Sillaro alla scoperta dei materiali e degli antichi mestieri, legati alle sue acque. Posti limitati e prenotazione obbligatoria sul sito www.prolococastelsanpietroterme.it.

Ore 14.00 - RITROVO PIAZZALE SCUOLE F.LLI PIZZIGOTTI - VIALE XVII APRILE (auto proprie)
“Quando Dante passò da Fiagnano...”. Percorso guidato alla scoperta di Fiagnano tra storia e natura. Posti limitati e prenotazione obbligatoria sul sito www.prolococastelsanpietroterme.it.

La Pro Loco di Castel San Pietro Terme ha ideato, undici anni fa, l'evento “L'Antico Castello”, un weekend per tingersi dei colori e dei sapori del passato con momenti culturali e turistici fra storia, enogastronomia, visite guidate ed intrattenimenti con mercato a tema, falconieri, armigeri, giochi del passato e antiche ricette.
Nel rispetto delle normative legate all'emergenza sanitaria Covid-19, torna l'evento l'11, 12, 13, 14 novembre 2021, nell'ambito del progetto “Dante Primo Turista tra Emilia e Romagna”, diretto dal professor Angelo Chiaretti, studioso di Dante insignito della medaglia del Presidente della Repubblica per meriti culturali.
“L'Antico Castello” è patrocinato dal Comune di Castel San Pietro Terme ed inserito nelle programmazioni “Viva Dante 700” del Comune di Ravenna e nel Baccanale di Imola.

Allegati

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?

Iscriviti