Al via "Be in Wonderland", 24 esperienze da giugno ad ottobre nel Circondario imolese

Pubblicata il 8 giugno 2022 | Turismo

Sono 24 gli eventi e le esperienze alla scoperta del territorio che si terranno nei 10 Comuni dell'area imolese, un vero e proprio viaggio esperienziale alla scoperta dei paesaggi dalle mille sfaccettature. Le esperienze sono inserite in un ricco calendario di eventi, un programma di passeggiate d'arte, visite sensoriali, itinerari tra storia e natura che si svolgeranno da giugno a ottobre.

BE IN WONDER LAND - Culture Sport Nature in Imola area è la vetrina delle eccellenze del territorio: natura, enogastronomia, cultura, storia. Diverse esperienze da proporre a visitatori e turisti con escursioni a piedi (itinerari di visite alle cantine e alle produzioni con  degustazioni) e tour guidati, ad esempio verso la Vena del Gesso Romagnola, la ciclovia del Santerno e la Via dei Gessi. Sono già partiti i primi due appuntamenti a Castel Del Rio e a Imola, ma in programma ci sono ancora tante esperienze per scoprire le tradizioni dei luoghi, la loro storia, la cultura e l'incredibile varietà delle produzioni tipiche. Si tratta di percorsi itineranti alla scoperta della storia che si nasconde nelle rocche, nei palazzi e nei castelli dislocati nel territorio.

Il progetto - cofinanziato dalla Destinazione turistica metropolitana (oggi territorio turistico Bologna Modena) grazie del Programma turistico di promozione locale (PTPL) - nasce con l'obiettivo di rafforzare l'identità turistica del territorio. Insieme alla brochure che riporta tutte le diverse esperienze da vivere è stata inoltre creata la Cartolina delle esperienze, dove i visitatori potranno indicare le visite a cui hanno partecipato. Sulla cartolina saranno apposti i timbri di accoglienza da parte del personale degli uffici Iat/Uit, da ristoranti, alberghi, cantine, organizzatori delle varie esperienze. In questo modo il visitatore potrà attestare la partecipazione all'evento. Dimostrando di avere partecipato ad almeno otto eventi in calendario e in diversi comuni, si avrà diritto a ricevere sconti o un regalo a sorpresa. La cartolina e il programma completo  si possono scaricare direttamente dal sito www.nuovocircondarioimolese.it.

« L'esperienza di "Be in Wonderland"– dichiara Luca Albertazzi, Assessore al Turismo del Nuovo Circondario Imolese -  rappresenta un risultato di rilievo della neonata gestione associata del turismo. Un cartellone di iniziative, dislocate su tutto il territorio Circondariale e a fruizione gratuita, attraverso le quali viene rappresentata efficacemente la proposta turistico-culturale del territorio. Con un occhio di riguardo alla cultura di prossimità, fondamentale nel rendere i nostri stessi cittadini promotori delle bellezze che ci circondano. Un particolare ringraziamento ai membri del coordinamento tecnico circondariale che si sono prodigati con efficacia per la realizzazione di questo innovativo prodotto turistico».

Il progetto è nato grazie alla Convenzione per la gestione associata del turismo nell'area imolese che il Nuovo Circondario imolese ha sottoscritto nel 2020, al fine di promuovere in maniera unitaria le eccellenze a valenza turistica del territorio a livello sovracomunale.

NUOVO CIRCONDARIO IMOLESE
COORDINAMENTO GESTIONE ASSOCIATA TURISMO
coordinamento.turismo@nuovocircondarioimolese.it
Ref. Rita Lugaresi – 335/273212

Allegati

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?

Iscriviti