L'artista castellana Anna Boschi espone e dona 12 preziosi art-books al Museo C.A.B.A.

Pubblicata il 13 giugno 2022 | Cultura e Biblioteche

Importante donazione dell'artista di Castel San Pietro Terme Anna Boschi al Museo C.A.B.A. Conselice-Art-Book-Archive presso DART “Domus delle Arti, delle Relazioni e del Turismo” a Villa Verlicchi di Lavezzola (Ra). Si tratta di un'installazione dal titolo ”Wire Memoranda - Impercettibili variazioni giornaliere della Natura” che comprende 12 libri d'artista fotografici realizzati da Anna Boschi nel 2009 in copia unica, esposta da sabato 11 giugno a domenica 31 luglio nello stesso museo dove rimarrà in permanenza. La mostra è a cura di Lamberto Caravita.

Nel 2009, l'artista castellana ha fotografato ogni giorno – dal 1° gennaio al 31 dicembre - lo stesso angolo di Natura costituito dal giardino di casa dove era stato teso un filo tra gli alberi.
L'intento dell'artista è stato quello di documentare le impercettibili variazioni giornaliere della natura nei dodici mesi dell'anno, (essendo per noi naturale "vedere" solitamente soltanto i grandi cambiamenti) e il "filo" vuole sottolineare che noi dovremmo essere legati alla Natura, così come lo è lei con noi, offrendoci appunto quotidianamente i suoi doni.  



Con questi  dodici libri legati al “Filo nella Natura” (ogni libro infatti contiene, per ogni mese dell'anno, una poetica interpretazione sul filo di Laura Maniscalco Blasi) viene realizzata un'installazione che nasce da un intervento di Land Art, un'opera dal sapore prettamente concettuale che diventa anche un flusso continuo di immagini. 

L'artista ha poi mantenuto tramite e-mail, per l'intero anno 2009, una corrispondenza artistica con un gruppo di artisti nazionali e internazionali e con un gruppo di Musei italiani e stranieri, inviando loro la foto scattata ogni giorno, condividendo il proprio lavoro di riproduzione della natura. 
                                     -----------------------
Anna Boschi è un'artista verbo-visiva, la sua ricerca è incentrata principalmente sul rapporto parola-immagine; rivolge da anni il suo interesse alla poesia visiva, ai libri d'artista, alla mail art e alla performance. Espone dal 1974 e dal 1982 si dedica esclusivamente a questa attività. Numerose sono le mostre personali e di gruppo, sia in Italia che all'estero, da ricordare nel 2003 la partecipazione a invito alla Biennale di Venezia nella sezione Extra 50. Nel mese di novembre 2016, nelle sette sale della Pinacoteca della Rocca Sforzesca di Dozza-BO, ha allestito la Retrospettiva di cinquant'anni di attività “Anna Boschi 1967-2017”, con monografia a cura di Mauro Carrera. Sempre nel 2016 le è stato conferito il riconoscimento alla carriera nel corso della XVI Rassegna Arte in Arti e Mestieri di Suzzara-MN, a cura di M.Carrera.

CENTRO CULTURALE  DART/Villa Verlicchi – Museo C.A.B.A.
Lavezzola (Conselice -RA) angolo via Bastia 96 e via Pasi 2
Orari di apertura:
Giugno - Martedì 15-18, Sabato e Domenica 18-20 (10-18 su  prenotazione)
Luglio - Martedì 15-18, Sabato 10-13, Domenica Luglio  20 -23  (10-18 su prenotazione)
per info: 0545 986921/ 0545 986930 in orario d'ufficio - 0545 986969 in orario di apertura mostra
dart@comune.conselice.ra.it -  www.comune.conselice.ra.it/dart

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?

Iscriviti