L'artista castellano Corrado Avanzi riceve nuovi prestigiosi riconoscimenti

Pubblicata il 13 novembre 2023 | News

L'artista Corrado Avanzi di Castel San Pietro Terme ha ricevuto in questi giorni due nuovi prestigiosi riconoscimenti nazionali e internazionali, che arricchiscono la sua già vasta collezione. L'International Art Meeting Biennale di Milano gli ha attribuito “un riconoscimento speciale alle Sue doti artistiche e creative, che la onorano di partecipare a questa rassegna ponendola tra i migliori rappresentanti dell'arte italiana”. 

«Un inno corale pervade le opere toccanti di Corrado Avanzi – scrive la storica dell'arte Giada Eva Elisa Tarantino -: mondo e coscienza in tumulto si fondono, nella proiezione cartografica della composizione che ci avvince e rispecchia, fra i riverberi e le orografie marmorizzate vibranti del corpo tonale. La pareidolia è evocata dal Maestro, che semina l'uomo nel Colore, nel rinascere a se stesso»

Inoltre ha ricevuto il prestigioso “Premio Belle Arti” «a elogio delle sue doti artistiche, nonché della creatività e originalità delle sue creazioni».

In calce alle targhe di questi riconoscimenti ci sono le firme di importanti personalità nel campo dell'arte, della cultura e del giornalismo, fra le quali quella di Vittorio Sgarbi. 

«Come Amministrazione comunale ci congratuliamo con Corrado Avanzi - afferma il sindaco Fausto Tinti - per gli ultimi attestati di riconoscimento che ha ottenuto da parte di esperti d'arte in tutto il territorio nazionale ed oltre, soprattutto per il fatto che vanno ad aggiungersi ad una bacheca già piena di meritati successi. Questi conferimenti rappresentano occasione di visibilità della sua arte e di conferma del suo percorso culturale».

 

Corrado Avanzi è nato a Castelmaggiore nel 1931 e risiede a Castel San Pietro Terme dove svolge la sua attività artistica. Ha cominciato a dipingere ispirato da una notte insonne, quando gli fu chiaro il tema che avrebbe svolto e ricercato per tutta la sua vita artistica: la nascita dell'universo e i suoi componenti, l'acqua, il fuoco, il gas e il magma, elementi che l'artista intrappola in una contrapposizione di colori, che ne esaltano la facoltà creatrice. Apprezzato per l'originalità delle sue opere e per la passione e dedizione che esprime per l'arte, Corrado Avanzi ha ricevuto numerosi premi e ha esposto in gallerie rinomate in tutto il mondo - New York, Spagna, Malta, Milano, Venezia, Roma, San Pietroburgo, Mosca e Londra -, affiancato da illustri personalità del settore artistico. Le opere di Corrado Avanzi realizzate in smalto su faesite sono state ammirate anche in numerose mostre personali e collettive, patrocinate dal Comune di Castel San Pietro Terme. 
Corrado Avanzi è una personalità eclettica. Oltre alla pittura, si è dedicato anche alla scrittura, al teatro, alla musica lirica, alla poesia. Contatti: corrado.avanzi@alice.it

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?

Iscriviti