Settimana del Benessere scolastico dal 27 novembre al 3 dicembre

Pubblicata il 24 novembre 2023 | Scuola e Ludoteca

Torna dal 27 novembre al 3 dicembre la Settimana del Benessere scolastico, giunta alla quinta edizione, promossa da Istituto Comprensivo di Castel San Pietro Terme, Direzione Didattica di Castel San Pietro Terme, Scuole paritarie Don Luciano Sarti, Nidi d'Infanzia comunali e Assessorato alla Scuola del Comune di Castel San Pietro Terme. Una settimana di laboratori, dibattiti, incontri sul tema dell'inclusione e del benessere scolastico con uno sguardo alle famiglie, ai docenti, ai ragazzi, perché l'esperienza scolastica diventi un momento di incontro e benessere.

«E' da un contesto di confronto e relazione nel territorio – affermano gli organizzatori - che prende corpo la volontà di organizzare la quinta edizione della Settimana del Benessere Scolastico, che mette insieme le scuole del territorio e il Comune di Castel San Pietro Terme, con l'obiettivo di dare un contributo a tutta la comunità. Un'edizione che ha per tema l'inclusione come “orizzonte di senso” e che si sviluppa intorno alla data del 3 dicembre, giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità».

Durante la settimana ogni scuola organizza laboratori per adulti e ragazzi all'interno del proprio orario scolastico e in più vengono offerti momenti di condivisione a genitori, insegnanti e ragazzi.

Si comincia lunedì 27 novembre alle ore 18 nella sala polivalente della scuola primaria Sassatelli con il Maggiore Andrea Oxilia, capitano della Compagnia Carabinieri di Imola, parla di sicurezza in rete, bullismo e cyberbullismo.

Martedì 28 alle ore 17 alla scuola dell'infanzia Rodari e mercoledì 29 novembre alla scuola dell'infanzia Ercolani, è in programma un incontro con Alice Tabellini dal titolo “Stare bene con i propri figli” rivolto ai genitori dei bambini delle scuole dell'infanzia (2-6 anni).

Si prosegue giovedì 30 novembre alle ore 17,30 alla scuola secondaria F.lli Pizzigotti con Katia Tarozzi  che tiene un incontro dedicato agli albi illustrati dal titolo “I bambini si aggiustano facilmente - gli albi illustrati come percorsi”.

Alla biblioteca di Castel San Pietro sabato 2 dicembre alle ore 10,30 Marco Bertarini presenta una lettura per bambini dai 5 ai 10 anni (è necessaria la prenotazione: tel. 051 940064 - biblioteca@cspietro.it).

La settimana si conclude con lo spettacolo teatrale di Officine Sant'Ermanno domenica 3 dicembre alle ore 17 al Cassero Teatro comunale. La compagnia presenta "Cavalli e Cavalieri" ispirato al Don Chisciotte di Cervantes. Una rivisitazione divertente e coinvolgente dalla penna di Giorgio Barlotti, messa in scena dai ragazzi speciali dell'Officina con la regia di Lucia Ricalzoni (ingresso ad offerta libera con prenotazione obbligatoria al 0516954 112- 159-150). Un divertente e coinvolgente modo per finire in grande bellezza un appuntamento divenuto importante per le scuole del territorio e aperto a tutta la comunità.

Allegati

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?

Iscriviti