Anagrafe - Cambio di residenza
Descrizione procedimento
La persona che si trasferisce da un altro Comune o dall'estero e fissa qui la propria dimora abituale, entro 20 giorni dal trasferimento deve richiedere il cambio di residenza allo Sportello Dedicato Anagrafe del Comune (il trasferimento deve essere già avvenuto o concomitante alla richiesta). Ai sensi della normativa antiabusivismo, occorre avere titolo all'occupazione dell'immobile. La decorrenza dell'iscrizione coincide con la data della richiesta.
Atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica necessaria
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo. Il richiedente deve compilare il modulo per sè e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.
I dichiaranti devono indicare il possesso di patente e/o veicoli. L'aggiornamento della residenza non è più previsto né sulla patente né sulla carta di circolazione (non si riceverà nessun tagliando via posta). Per consultare i propri dati occorre utilizzare i servizi online del "Portale dell'automobilista".
Nella dichiarazione anagrafica il richiedente in applicazione di quanto previsto dall'art 5 del DL 47/2014 dovrà dichiarare il titolo in base al quale occupa l'alloggio se ne è titolare e se il titolo è registrato presso l'Agenzia delle entrate.
Nel caso in cui il titolo di occupazione dell'alloggio, pur essendo a lui intestato non sia registrato presso l'Agenzia delle Entrate, il richiedente dovrà presentare la fotocopia del titolo di occupazione (a titolo esemplificativo: contratto di locazione non registrato, comodato d'uso non registrato ecc..), o in alternativa apposito modulo sottoscritto dal proprietario dell'immobile.
Nel caso in cui invece il titolo di occupazione registrato non sia intestato al richiedente è necessario presentare apposito modulo sottoscritto dall'intestatario del titolo (ad esempio locatario, comodatario ecc..), indicando obbligatoriamente anche i dati del proprietario dell'immobile. I modelli sono riportati nella sezione modulistica.
Se proveniente dall'estero: passaporto o documento equipollente, se il trasferimento concerne anche la famiglia occorrono atti autentici che ne dimostrino la composizione rilasciati dall'autorità consolare italiana all'estero.
Da presentare o inviare allo Sportello dedicato Anagrafe agli indirizzi sottoindicati per raccomandata, per fax o per via telematica.
Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante.
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del dichiarante sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.
Modulistica:
Modello di dichiarazione di residenza (Allegato a fondo pagina)
dichiarazione del proprietario dell'immobile (Allegato a fondo pagina)
dichiarazione del locatario dell'immobile (Allegato a fondo pagina)
Modalità per avere informazioni relative ai procedimenti in corso
Richiesta cambio di residenza online
Dall'1 febbraio 2022 sarà possibile
"Richiedi un cambio di Residenza online" è attivo il servizio messo a disposizione dal Ministero dell'Interno per inviare online:
- la dichiarazione di cambio di residenza da un Comune italiano o per
rimpatrio dall'estero per gli iscritti Aire;
- cambio di abitazione all'interno del Comune
Per presentare la dichiarazione di cambio di residenza online occorrerà accedere al portale
https://www.anagrafenazionale.interno.it/ , nell'area dedicata ai "servizi al cittadino", con una delle credenziali previste:
- SPID, Identità Digitale;
- CNS, Carta Nazionale dei Servizi;
- CIE, Carta d'Identità Elettronica
Normativa
Legge anagrafica 24/12/1954 n. 1228 - Regolamento Anagrafico DPR 30/5/1989 n.223 - D.L. 5/2012 convertito in l. 35/2012 - D.L. n. 47/2014 convertito in l. n. 80/2014
ISTAT Metodi e norme 1992
Termine per conclusione
Accoglimento dell'istanza: entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta (per legge) salvo irricevibilità o, in mancanza, silenzio assenso al 45° giorno dalla richiesta, salvo preavviso di rigetto ai sensi art. 10-bis l.241/1990.
Modulistica
-
AG - Domanda di residenza minore presentata dai genitori
File PDF
File RTF
-
AG - Modulo di delega alla presentazione della domanda
File PDF
File RTF
-
Anagrafe - Dichiarazione sostitutiva a cura del locatario dell'immobile
File PDF
File RTF
-
Anagrafe - Dichiarazione sostitutiva a cura del proprietario dell'immobile
File PDF
File RTF
-
Anagrafe - Modulo dichiarazione di residenza o cambio di abitazione
File PDF
File RTF