Iscrizione di atti di stato civile: denuncia di morte
Descrizione procedimento
Iscrizione della dichiarazione di morte che deve essere effettuata entro 24 ore dal decesso all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune dove è avvenuta la morte.
Individuazione tipo di Istanza che attiva il procedimento
Su istanza/denuncia di parte o richiesta da altri pubblici competenti, o dall'autorità giudiziaria (avviso di morte)
modalità conclusione del procedimento
Redazione immediata dell'atto di stato civile
Modalità per avere informazioni relative ai procedimenti in corso
gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardano all'Ufficio dello Stato Civile negli orari di apertura al pubblico .
Orari, sede e contatti: Orario Stato Civile
Termine per conclusione
Contestualmente alla dichiarazione.
SCIA / Silenzio Assenso
no
Strumenti di tutela dell'interessato
Ricorso al Tribunale Civile
Servizio Online
no
Modalità pagamento - Contribuzione Ente - Costo utente
Non ci sono costi per il cittadino.
Normativa
DPR 03 novembre 2000, n.396
Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo
Ai sensi art.2 comma 9 bis della l. 241/1990 e s.m.i. in caso di inerzia e trascorsi inutilmente i termini per la conclusione del procedimento, il richiedente può rivolgersi al Dirigente Area Servizi Amministrativi o al Segretario generale
Customer satisfaction
no