Aggiornamento biennale Albo giudici popolari della Corte d'Assise e della Corte d'Assise d'Appello

Dettagli della notizia

Scadono il 31 luglio 2023 i termini per presentare la domanda di iscrizione agli albi dei Giudici Popolari per Corti d'Assise e d'Assise d'Appello che verranno aggiornati a norma dell'art. 21 della legge 10 aprile 1951, n. 287.I...

Data:

13 maggio 2023

Aggiornamento biennale Albo giudici popolari  della Corte d
Didascalia

Scadono il 31 luglio 2023 i termini per presentare la domanda di iscrizione agli albi dei Giudici Popolari per Corti d'Assise e d'Assise d'Appello che verranno aggiornati a norma dell'art. 21 della legge 10 aprile 1951, n. 287.

I requisiti stabiliti dalla legge per essere iscritti nei suddetti albi sono:
a) cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
b) buona condotta morale;
c) età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni;
d) licenza di scuola media di primo grado per le Corti d'Assise e di scuola media di secondo grado per le Corti d'Assise d'Appello.

Non possono assumere l'Ufficio di Giudice Popolare:
a) i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;
b) gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipende dallo Stato in attività di servizio;
c) i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Tutti i cittadini in possesso dei requisiti sopra specificati che intendano iscriversi agli elenchi integrativi degli Albi sopra indicati sono invitati a farne richiesta al Sindaco entro il 31 luglio 2023. 

Per presentare domanda:
https://servizionline.nuovocircondarioimolese.it/choose_administration/283/?destination=node/630/

Una volta ottenuta l'iscrizione nell'Albo in questione, l'ufficio di Giudice Popolare è obbligatorio, per coloro che vi siano chiamati, salvo dispensa da parte del Presidente della Corte sulla base di richiesta motivata e per legittimo impedimento.

I Giudici Popolari, eventualmente convocati per prestare servizio presso il Tribunale, in occasione dei dibattimenti, dovranno esercitare la loro funzione con imparzialità, rettitudine, coscienza, senso del dovere e, per ogni giorno di effettiva presenza, avranno diritto ad una indennità nella misura stabilita dalla legge.

Si sottolinea la delicatezza e la suprema importanza morale e civile dell'ufficio di Giudice Popolare il quale, nell'esercizio delle sue funzioni, avrà l'opportunità di dare un contributo determinante affinché le sentenze rispecchino i principi di verità, giustizia, ed i cittadini siano giudicati con serenità ed imparzialità.

Ultimo aggiornamento: 13/05/2023, 11:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri