Nella suggestiva atmosfera del Giardino degli Angeli di Castel San Pietro Terme, venerdì 30 luglio alle ore 19,30 da non perdere il concerto “8 corde e la virtuosità” del Duo Alma, composto da Rita Mascagna (violino) e Livia Rotondi (violoncello), terzo appuntamento della rassegna “Tramonto tra i salici”.
«Avremo l'onore di ospitare due musiciste di caratura internazionale – sottolinea Valerio Varignana dell'associazione Il Giardino degli Angeli onlus -. Presenteranno un repertorio che spazia dalla musica classica alla contemporanea, in un "viaggio" di altissima qualità che non mancherà d'incantare il pubblico».
L'ingresso è a offerta libera, devoluta in beneficenza. I posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione alla mail associazione@ilgiardinodegliangeli.net.

Rita Mascagna nasce a Castel San Pietro Terme e viene avviata alla musica già all'età di 6 anni. Nel 2009 ha conseguito il Postgraduate Diploma con Distinction e Dip RAM presso la Royal Academy of Music di Londra sotto la guida del Maestro Erich Gruenberg. Presso la Royal Academy of Music è inoltre risultata vincitrice di diversi premi speciali. Fin da giovanissima ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali. Dal 2004 è primo violino del Quartetto di Firenze con il quale si è esibita nell'ambito de “I Concerti al Quirinale di Radio3”, in diretta Euroradio, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Livia Rotondi si è affermata sulla scena internazionale come violoncellista di grande eclettismo musicale. Si è diplomata al Conservatorio “G. Verdi” di Milano con il massimo dei voti. Vincitrice di Concorsi Nazionali ed Internazionali, nel '91 vince l'audizione di Primo Violoncello nell'Orchestre des Jeunes de la Mediterranèe con la quale effettuerà importanti tournée internazionali. Collabora con l'Orchestra della Rai di Torino, l'Orchestra da Camera di Mantova e dal 2006 con l'Orchestra del Teatro alla Scala e Filarmonica della Scala.
Dopo una pausa di tre settimane, la rassegna “Tramonto tra i salici” riprenderà martedì 24 agosto alle ore 19,15 con “Thea e Marianne, mantra e canti” interpretato da Thea, voce, e Marianne Gubrì, arpa, e venerdì 27 agosto alle ore 19 con “Dal celtico al musical” con Carla They, arpa, e Raffaele Bifulco, flauto.
In caso di maltempo, gli spettacoli saranno annullati.
La rassegna “Tramonto tra i salici” è inserita in #CastelloRIPaRTE, cartellone estivo di spettacoli di arte, musica e teatro, proposto da Amministrazione Comunale e Pro Loco di Castel San Pietro Terme. In programma in tutto cinque spettacoli, tre in luglio e due in agosto, organizzati dall'associazione Il Giardino degli Angeli onlus, sempre nel rispetto delle regole anti Covid-19: mascherina, distanziamento, igienizzazione delle mani all'ingresso, e non è prevista somministrazione di cibi e bevande all'interno.
Il Giardino degli Angeli si trova in via Remo Tosi (zona stadio comunale), a due passi dal centro storico castellano. A parte eventuali necessità di chiusura per il contenimento del contagio, è aperto tutto l'anno dalle ore 9,30 al tramonto.
Info: associazione@ilgiardinodegliangeli.net ; www.ilgiardinodegliangeli.net ; https://www.facebook.com/ilgiardinodegliangeli
Aggiornamenti sulla programmazione estiva sui canali istituzionali del Comune di Castel San Pietro Terme: sito web www.cspietro.it, Facebook www.facebook.com/cspietro/, Youtube www.youtube.com/user/comunecspt e Instagram, oltre che nel sito web e pagina facebook della Pro Loco.