Nell'intensa giornata di sabato 23 settembre, fra le numerose iniziative del Settembre Castellano che animeranno la città e il territorio di Castel San Pietro Terme, torna l'appuntamento con il Gran Premio Varignana, la gara ciclistica nazionale per Elite e U23, organizzata dal comitato composto da Asd Dalfiume 1952, Cablotech Biotraining Cycling Team, Polisportiva Villafontana Ciclismo.
La manifestazione, intitolata anche Trofeo Castel San Pietro Terme, Trofeo Cablotech Memorial Valter Golfieri e Trofeo Asd Sergio Dalfiume 1952, si avvale del patrocinio del Comune di Castel San Pietro Terme e del sostegno di Con.Ami Terre&Motori.
«Quella che sta per iniziare è la terza edizione del Gran Premio Varignana, l'ultima per me che mi appresto a concludere il secondo mandato da Sindaco – afferma il sindaco Fausto Tinti -. La tradizionale gara ciclistica, che in origine si chiamava Coppa Varignana e che fu ideata nel 1952, correrà sul suggestivo circuito incastonato nelle colline tra Castel San Pietro Terme, Osteria Grande e Varignana, i luoghi che più amo e che ancora mi avvolgono di emozioni quando percorro il territorio del nostro grande comune. Questa competizione rappresenta non solo uno degli eventi più importanti della stagione per i dilettanti italiani amanti delle due ruote, ma è anche un appuntamento da non perdere per tutta la comunità castellana e per chi sceglie la nostra Città come metà turistica. Il Gp Varignana è, infatti, inserito all'interno del percorso di valorizzazione turistica promosso dall'Amministrazione di Castel San Pietro Terme e dagli altri 22 Comuni aderenti a Con.Ami che, attraverso il brand “Terra&Motori – Drive in the Heart of Italy”, hanno scelto di puntare sull'importanza di una vita vissuta all'insegna dello sport e del benessere, costruendo intorno a questa vocazione e al legame con la natura un nuovo stile di ospitalità recettiva».
La partenza è fissata alle ore 13,25 dall'azienda Cablotech di Osteria Grande (via Umbria 6) «come era stata sempre volontà del patron e nostro amico Valter Golfieri, uno dei primi promotori e ideatori della nuova versione della corsa denominata poi GP Varignana» sottolineano gli organizzatori.
Al via ci saranno tanti dei più forti ciclisti italiani e anche quattro team stranieri di Francia, Inghilterra, Germania e nazionale Ucraina.
Il percorso si snoda su tre circuiti da affrontare uno dopo l'altro: il primo è di circa 11 km (5 giri); poi ci si sposta a Castel San Pietro per 6 giri del circuito delle Terme (5,3 km), per finire con il gran finale nei 4 giri a Varignana. L'arrivo dopo 137,6 km è previsto tra le 16.30 e le 17.
Nelle foto: la partenza dell'edizione 2021 dall'azienda Cablotech di Osteria Grande e la premiazione del vincitore 2022 con il sindaco Fausto Tinti
Il Gran Premio Varignana si inserisce anche nel programma di “Osteria sul lago… in festa”, che dal pomeriggio di sabato 23 alla sera di domenica 24 settembre animerà il parco del laghetto comunale Mariver, predisponendo spazi per grandi e piccini con musica, sport, creatività, arte e cultura, commercio e altro ancora.
Info e aggiornamenti sugli eventi del Settembre Castellano: Comune di Castel San Pietro Terme Servizio Turismo 051 6954112-150-159 – sito www.cspietro.it e pagina Facebook del Comune - Pro Loco tel. 051 6951379 - pagina Facebook Prolococastelsanpietro Terme – www.prolococastelsanpietroterme.it