Sabato 13 e 20 dicembre 2025 il centro storico di Castel San Pietro Terme sarà protagonista di una speciale visita guidata dedicata alla scoperta delle sue storie, delle sue eccellenze e delle sue tradizioni. L’iniziativa, inserita nel programma “Armonie di Natale – Castèanadèl 2025”, è organizzata dall’Ufficio Cultura del Comune e dall’Associazione Turistica Pro Loco e rientra nelle azioni che hanno permesso di ottenere il finanziamento dei programmi di intervento per la promozione dell’economia di prossimità.
Il ritrovo è fissato in piazza XX Settembre alle ore 10, per un massimo di 25 partecipanti. Da qui prenderà avvio la visita “Lo sapevate che… Aneddoti e curiosità per le vie e i negozi del centro storico”, un percorso pensato per accompagnare i partecipanti alla scoperta della città attraverso un racconto che intreccia vicende passate, testimonianze architettoniche, botteghe storiche e nuove realtà commerciali. Una guida illustrerà luoghi, monumenti e tradizioni, offrendo al tempo stesso uno sguardo sulle attività che animano oggi il cuore cittadino.
L’iniziativa offrirà anche l’occasione per vivere lo shopping natalizio tra le vie del centro e per ammirare le vetrine che partecipano al Contest fotografico “Vetrine di Natale 2025”, al quale i presenti potranno prendere parte immortalando le decorazioni più suggestive.
Per informazioni e prenotazioni sono disponibili i numeri 051 6954112 – 159 – 150 e l’indirizzo cultura@comune.castelsanpietroterme.bo.it.
L’Amministrazione comunale invita la cittadinanza a partecipare a questo appuntamento che valorizza il patrimonio storico e commerciale della città, contribuendo allo spirito di condivisione che accompagna il periodo natalizio.