BOOM e FITSTIC insieme per la formazione “digital”

Dettagli della notizia

Marketing 4.0, Realtà Virtuale, Big-data, Cybersecurity: prosegue il sodalizio tra BOOM - il knowledge e innovation hub di CRIF - e FITSTIC, l’ITS Digital Academy dell’Emilia-Romagna.

Data:

23 ottobre 2024

BOOM e FITSTIC insieme per la formazione “digital”
Didascalia

BOOM, il knowledge e innovation hub di CRIF con sede a Osteria Grande, ha avviato dallo scorso anno formativo una collaborazione con FITSTIC, la fondazione che in Emilia-Romagna è deputata all’organizzazione dei corsi ITS post-diploma ideati e sviluppati per trasmettere le competenze tecnico-tecnologiche fondamentali nei settori della tecnologia, dell’informatica e della comunicazione. 

La missione di FITSTIC incontra infatti quella di BOOM, nato a inizio 2023 allo scopo di sostenere e sviluppare progetti di formazione e innovazione su temi di sviluppo tecnologico, di business e di frontiera, che possano mettersi al servizio del territorio e della sua crescita, culturale oltre che economica. La collaborazione ha l’obiettivo di offrire ai giovani neodiplomati del territorio una gamma più ampia di opportunità di apprendimento su competenze chiave per facilitare l’accesso al mercato del lavoro. 

Gli ambienti di BOOM si prestano al nuovo approccio didattico grazie agli spazi aperti e flessibili, che permettono agli studenti di lavorare in gruppo o in modo indipendente, con strumenti di collaborazione di ultima generazione per la creazione e la condivisione di contenuti, essenziali per la realizzazione di progetti innovativi.

I CORSI
Il sodalizio tra BOOM e FITSTIC si concretizzerà sin da subito con l’organizzazione presso la sede di BOOM di quattro percorsi biennali post-diploma, che prenderanno il via alla fine del mese di ottobre. Ciascun corso prevede la formazione di 25 tecnici esperti in ambiti divenuti cruciali all’interno dei sistemi aziendali odierni: si va infatti del Marketing 4.0 alla progettazione e realizzazione di sistemi di realtà aumentata e virtuale; dalla sicurezza informatica alla business-intelligence e data-analysis. Si tratta di figure professionali sempre più richieste dal mercato del lavoro, che in questa fase vede le aziende di tutti i settori alla disperata ricerca di figure professionali qualificate che le sappiano accompagnare sulla sfidante strada della transizione digitale.

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO A CURA DELL'UFFICIO STAMPA FITSTIC

ISCRIZIONI
Le iscrizioni ai corsi rimarranno aperte fino al 25 ottobre 2024. Ci si iscrive su www.fitstic.it


Alcune immagini della sede di Boom a Osteria Grande

BOOM
BOOM è il nuovo knowledge e innovation hub di CRIF, che promuove iniziative e percorsi di formazione dedicati a studenti di ogni grado scolastico, professionisti, imprenditori, startupper, executive e corporate. BOOM è il luogo fisico dove formazione, innovazione e imprenditoria si incontrano e si contaminano per generare nuove opportunità di crescita e favorire uno scambio continuo di know-how.Una moderna struttura che racchiude i due valori cardini che ne hanno guidato la costruzione: innovazione e sostenibilità.
Nello specifico, il progetto di BOOM, partito nel 2022 con i primi laboratori e workshop online, ha l’obiettivo di creare un punto di incontro, per soggetti nazionali e internazionali, unendo risorse e conoscenze di diversi settori per fare crescere le competenze e le attività formative offerte sul territorio dell’area metropolitana bolognese e della Regione Emilia-Romagna, contribuendo a colmare il gap città-periferia e a rendere il territorio metropolitano e regionale sempre più un polo di riferimento per l'innovazione a livello europeo.

Fondazione FITSTIC
La Fondazione FITSTIC realizza corsi biennali post diploma professionalizzanti, ideati e sviluppati per acquisire le competenze tecnico-tecnologiche fondamentali nei settori della tecnologia dell’informazione e della comunicazione, offrendo l’opportunità di entrare immediatamente nel mondo del lavoro. FITSTIC interpreta e dà risposta ai fabbisogni formativi e occupazionali espressi dal territorio della regione Emilia-Romagna, inserendosi nel disegno unitario della Rete Politecnica Regionale, a supporto della "Strategia regionale di ricerca e innovazione per la Specializzazione Intelligente". Sostenendo la cultura professionale, tecnica, tecnologica e scientifica, la Fondazione Fitstic valorizza le competenze del territorio regionale, intercettando le richieste provenienti dal sistema produttivo.

Ultimo aggiornamento: 26/10/2024, 09:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri