Dal 7 al 9 novembre 2025 si è svolta a Castel San Pietro Terme la trentanovesima edizione del convegno nazionale “Incontri con la Matematica”, un appuntamento di riferimento per il mondo della scuola e della formazione.
L’evento, ospitato come di consueto al Centro Congressi Artemide, ha accolto insegnanti di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia all’università, dirigenti scolastici, ispettori, rappresentanti ministeriali e numerosi appassionati di matematica provenienti da tutta Italia. Un pubblico numeroso e partecipe — quasi un migliaio di persone — che ha confermato ancora una volta la centralità di Castel San Pietro Terme nel panorama nazionale della didattica della matematica.
Il convegno, che ogni anno propone riflessioni, esperienze e buone pratiche sul dialogo tra matematica, didattica e cultura contemporanea, ha rappresentato anche un’importante occasione di promozione per il territorio, con grande soddisfazione dell’Amministrazione comunale.
Presente all’inaugurazione l’Assessore alla Cultura Claudio Carboni, che ha sottolineato come manifestazioni di questo livello contribuiscano a valorizzare la città sia sul piano culturale che su quello turistico.
Grazie quindi ai partecipanti e agli organizzatori di “Incontri con la Matematica”, in particolare al Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica (NRD) dell’Università di Bologna, all’Associazione Incontri con la Matematica, con la direzione scientifica di Bruno D’Amore (presidente), Giorgio Bolondi e Federica Ferretti, e a ForMath Project per la perfetta riuscita dell'evento.