Castel San Pietro Terme, torna la Rassegna Dialettale a Osteria Grande: teatro, comunità e identità

Dettagli della notizia

Tre serate dedicate al teatro in dialetto per promuovere e valorizzare la lingua e la cultura del territorio, in coerenza con le politiche regionali di tutela e promozione del patrimonio linguistico locale.

Data:

13 febbraio 2026

Castel San Pietro Terme, torna la Rassegna Dialettale a Osteria Grande: teatro, comunità e identità
Didascalia

Il Comune di Castel San Pietro Terme, nell’ambito delle azioni di valorizzazione delle tradizioni culturali e della memoria collettiva, promuove la Rassegna Dialettale di Osteria Grande, realizzata in coprogettazione con la Pro Loco Castel San Pietro Terme e la Polisportiva di Osteria Grande.

L’iniziativa si inserisce nel solco delle esperienze che riconoscono al dialetto un valore culturale, identitario e sociale: non solo espressione linguistica, ma patrimonio immateriale capace di raccontare la storia delle comunità, rafforzare il senso di appartenenza e favorire l’incontro tra generazioni. Il teatro, in questo contesto, diventa anche occasione per strappare un sorriso, alleggerire il quotidiano e valorizzare la forte capacità di aggregazione che da sempre svolge nei nostri territori.

Le tre serate si svolgeranno presso la Bocciofila di Osteria Grande (Viale Broccoli 60), con ingresso libero e inizio alle ore 21.00.

La rassegna nasce da un percorso condiviso tra Amministrazione comunale e realtà associative del territorio, a conferma di una collaborazione che valorizza il protagonismo della frazione e la capacità delle associazioni di generare cultura diffusa e occasioni di socialità. La coprogettazione con Pro Loco e Polisportiva rappresenta un esempio concreto di alleanza territoriale per promuovere iniziative culturali accessibili e radicate nei luoghi.

«Il teatro in dialetto rappresenta un presidio culturale diffuso e uno spazio di narrazione condivisa – dichiarano la Sindaca Francesca Marchetti e l’Assessore alla Cultura Carboni Claudio –. È un modo per custodire e trasmettere alle nuove generazioni la ricchezza espressiva della tradizione popolare, ma anche per rafforzare relazioni, creare comunità e vivere momenti di leggerezza e partecipazione.

Con questa rassegna, Osteria Grande si conferma luogo vivo di cultura e socialità: la lingua del territorio diventa strumento di coesione, memoria e futuro, dentro un percorso di collaborazione tra istituzioni e associazioni che valorizza il protagonismo della frazione e il senso di appartenenza della comunità».

Il programma

Mercoledì 18 febbraio
“E se mé a fòss un ànzel??”, commedia in due atti di Cesare Cioni, interpretata dalla Compagnia “I Amigh ed Granarol”.
In scena Nadia Cattani, Magda Cesari, Sabrina Bernacchi, Stefano Fortini, Cesare Cioni, Dario Fioresi, Stefano Mutti, Germano Onofri, Alice Barioni e Raffaele Marchesini.
Regia di Stefano Fortini.

Mercoledì 25 febbraio
“Dàu surèl ed campâgna”, commedia in quattro atti di Lorenzo Paganelli.
Con Angela Minghetti, Lorenzo Paganelli e Lucia Ventura, con la partecipazione di Stefano Fortini e Gianni Grandi.
Regia di Lorenzo Paganelli.

Mercoledì 4 marzo
“Bacâj da cafà”, spettacolo in dialetto bolognese di Lorenzo Paganelli.
Con Angela Minghetti, Lorenzo Paganelli e Lucia Ventura, con la partecipazione di Stefano Fortini e Gianni Grandi.
Regia di Stefano Fortini.

Per informazioni:
Ass. Turistica Pro Loco Castel San Pietro Terme APS
Tel. 051/6954135 - 051/6951379
E-mail: info@prolococastelsanpietroterme.it

Ultimo aggiornamento: 13/02/2026, 13:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri