Che radio di genere, per parlare di violenza di genere oltre il 25 novembre

Dettagli della notizia

Venerdì 19 dicembre, la Sindaca di Castel San Pietro Terme Francesca Marchetti e l'Assessora Silvia Serotti hanno partecipato al podcast "Che radio di genere".

Data:

23 dicembre 2025

Che radio di genere, per parlare di violenza di genere oltre il 25 novembre
Didascalia

Venerdì 19 dicembre, la Sindaca di Castel San Pietro Terme Francesca Marchetti e l'Assessora Silvia Serotti hanno partecipato al podcast "Che radio di genere", che ha visto come protagonista la classe 5E dello Scappi, con le speaker Sara, Giorgia, Laura e Vanessa, accompagnate dalla regia di Bruno di Media Radio Castellana.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’Istituto Bartolomeo Scappi e l'Associazione Per le Donne ODV ed è stato realizzato partecipando a un bando della Regione Emilia-Romagna.

Un sentito ringraziamento alle professoresse Chiara Bergamaschi e Micaela Montagano, che hanno creduto fin dall’inizio in questo percorso.

I ragazzi e le ragazze hanno saputo raccontare con grande consapevolezza le diverse forme di violenza — psicologica, affettiva, economica e fisica — mettendo al centro la cultura del rispetto.

- Vanessa ci ha fatto riflettere attraverso la sua storia personale.
- Eleonora (3 E) ci ha emozionati con la sua poesia “Faccia a faccia”.
- Omar (3 E), con il monologo “Era meglio se fossi rimasto bambino”, ha sottolineato l’importanza di guardare il mondo anche con gli occhi dei figli.

"Grazie all’invito dell’Istituto Scappi, ho avuto il piacere di partecipare all’intervista di Che Radio di Genere su Media Radio Castellana. - commenta l'Assessora Serotti - È stata un’occasione importante per ribadire con forza che la violenza non è una questione privata: riguarda tutta la comunità. Abbiamo voluto lanciare un messaggio chiaro a tutte le donne, affinché sappiano di non essere sole, e agli uomini, chiamati a non girarsi dall’altra parte ma a sentirsi parte attiva del cambiamento.

I ragazzi e le ragazze dello Scappi hanno saputo raccontare questi temi con grande sensibilità, attraverso testi profondamente toccanti e scelte musicali impeccabili, dimostrando quanto le giovani generazioni siano capaci di consapevolezza e responsabilità."

Desidero ringraziare l’associazione PerLeDonne, le ragazze e i ragazzi dello Scappi  le loro   professoresse per il grande lavoro svolto. Un ringraziamento speciale anche alla nostra Sindaca , Francesca Marchetti,  che ci ha accompagnato e sostenuto in questo percorso.

Podcast completo al seguente link: https://rss.com/podcasts/alphaeomega/2401008

Ultimo aggiornamento: 23/12/2025, 13:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri