Riprende con la vetrina dedicata alla Sanitas, l'accogliente negozio di articoli sanitari per adulti e bambini in via Cavour 52, la campagna di comunicazione #FacciamoShoppingInCentro, promossa dall'Amministrazione Comunale durante i lavori di riqualificazione stradale, per invitare i cittadini a continuare a frequentare e a sostenere l'autentico e unico Centro Commerciale Naturale di Castel San Pietro Terme.
«Siamo specializzati in articoli sanitari per adulti e bambini – racconta Desideria, commessa dello storico negozio castellano, che è affiliato alla Sanitaria S. Orsola di Bologna –, con vasto assortimento di taglie e modelli. Si va dai plantari alle scarpe ortopediche comode e belle, per tutti i gusti e tutte le età, e anche per piedi diabetici, dall'intimo post-operatorio, anche di taglie particolari, all'intimo e corsetti pre-maman, dai tutori alle calze preventive per disturbi della circolazione, e altro ancora. Inoltre ci impegniamo al massimo per reperire qualsiasi articolo possa servire ai nostri clienti. Abbiamo una clientela affezionata da tanti anni, soprattutto persone di Castel San Pietro Terme, ma molti vengono anche da fuori principalmente per fare il plantare e anche per altri articoli. Cerchiamo sempre di andare incontro alle diverse esigenze. Diamo la possibilità di provare a casa vestiario e intimo, soprattutto alle persone anziane, anche perché si sentono più a loro agio. In più, per chi è in difficoltà, il tecnico dei plantari si può anche recare a domicilio. Purtroppo la presenza del cantiere ci ha causato grossi problemi. Sono molti infatti i nostri clienti che fanno fatica a deambulare e hanno bisogno di essere accompagnati con la macchina e di poter scendere davanti al negozio, cosa che, da quando sono iniziati i lavori, non è possibile. Ci auguriamo quindi che finiscano al più presto».

Il cantiere
Aperto dalla seconda metà di gennaio, il cantiere nella parte alta di via Cavour, compresa fra via San Pietro e piazza Garibaldi, è la terza e ultima parte del progetto di riqualificazione del principale asse viario del centro storico di Castel San Pietro Terme. Nella primavera 2022 si era lavorato nella parte alta di via Matteotti e nell'autunno scorso nella parte bassa di via Cavour. Come nei due precedenti stralci dell'opera, il primo e più consistente intervento è il rifacimento da parte di Hera delle sottostanti reti di acqua e gas e degli allacci alle utenze, della raccolta delle acque meteoriche stradali e delle acque meteoriche dei pluviali dei fabbricati. Al termine si procederà al rifacimento della pavimentazione in porfido su tutta la via Cavour, intervento che sarà a cura del Comune e finanziato con fondi regionali.
#FacciamoShoppingInCentro
Come in occasione dei due precedenti stralci dell'opera, sono stati affissi ai due lati del cantiere i cartelli della campagna di comunicazione #FacciamoShoppingInCentro con i loghi di tutte le attività presenti nel tratto di strada interessato dai lavori, per dare loro maggiore visibilità e invitare i cittadini a continuare a frequentarle.
Infatti, per tutta la durata dei lavori nella sede stradale, si può continuare a passeggiare tranquillamente sui due lati di tutta la via Cavour, sotto il portico e sul marciapiede, frequentare i pubblici esercizi, guardare le vetrine e fare acquisti di qualità, avendo a disposizione anche tanti comodi parcheggi nelle immediate vicinanze. Le bancarelle del mercato normalmente collocate in quell'area si sono trasferite in piazza XX Settembre e in altre parti del mercato.
Come raggiungere i negozi di via Cavour
Grazie ai numerosi parcheggi disponibili, è davvero comodo, anche per chi viene da fuori, fare acquisti nell'accogliente centro storico di Castel San Pietro Terme. In particolare a pochi passi da via Cavour ci sono diverse aree di sosta: quella di via Oberdan con ingresso da via Marconi, quella nel Lungo Sillaro con ingresso in viale Oriani di fronte all'ospedale, e anche quella con accesso da via Gramsci, vicino all'incrocio con via della Repubblica. Inoltre si può parcheggiare anche lungo via Mazzini e in altre vie limitrofe.