In occasione della Giornata Internazionale per i Diritti della Donna, il Comune di Castel San Pietro Terme propone un articolato calendario di iniziative culturali e sociali che si sviluppa attorno al tema del femminile come forza generativa, creativa e capace di trasformazione, valorizzando esperienze, relazioni e percorsi di crescita condivisa all’interno della comunità.
Il programma prende avvio sabato 7 marzo 2026 con l’inaugurazione della mostra “RI_NASCITA. Trame di Donne”, realizzata nell’ambito del progetto artistico SCART del Gruppo Hera in collaborazione con CON.AMI. L’esposizione, allestita presso la Sala Espositiva di via Matteotti 79, sarà visitabile dal 7 marzo al 2 giugno 2026 e propone un percorso artistico dedicato ai temi della rinascita e della rigenerazione, raccontando attraverso materiali di recupero e linguaggi espressivi contemporanei un femminile capace di reinventarsi, intrecciare relazioni e costruire nuovi significati a partire dallo scarto.
Nel pomeriggio del 7 marzo, alle ore 16.30 in Piazza XX Settembre, si terrà il reading “Intrecci di Voci al Femminile”, un momento di lettura e condivisione che dà spazio a parole, storie ed esperienze di donne, a cura di OltreAdamo e Bottega del Buonumore, del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze e di rappresentanti dell’Amministrazione comunale. A seguire sarà presentato “RECLUSE”, progetto di innovazione sociale e moda circolare ideato dalle designer Rebecca Brusa e Martina Gerardi e realizzato in collaborazione con la Comunità “Il Sorriso” di Fontanelice. Il progetto nasce da un percorso laboratoriale condiviso che ha coinvolto alcune ragazze della comunità nella creazione di una collezione di moda ottenuta dal riuso di capi dismessi e scarti tessili, trasformando materiali destinati all’abbandono in occasioni di espressione creativa e crescita personale.
La giornata dell’8 marzo prosegue nel pomeriggio con la tradizionale Tombola dell’8 Marzo, in programma alle ore 15.00 presso la Bocciofila di Osteria Grande, a cura delle volontarie di UDI – Unione Donne Italiane, momento di incontro e socialità aperto alla cittadinanza. In serata, alle ore 20.45, al Cinema Jolly di Castel San Pietro Terme, è prevista la proiezione del film “Sorry, Baby” di Eva Victor, accompagnata da un’introduzione e da un momento di confronto e discussione sul tema a cura dell’Associazione Camminando Insieme.
Il calendario prosegue martedì 11 marzo 2026, alle ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale, con l’incontro “Cento passi di donne”, dedicato alla protagonista femminile nei romanzi storici e biografici, da Isabella di Castiglia a Caterina Sforza, a cura di Lisa Laffi. Il marzo 13 e 27 marzo, 10 aprile e 9 maggio 2026, alle ore 18, presso la Sala Sassi, si svolgerà invece “MATRIOSKA – Feminari”, un percorso di incontri e restituzioni teatrali dedicati a figure femminili, curato dal laboratorio teatrale donne di Seacoop con lo spettacolo “Non voglio mica la luna”, in collaborazione con PerLeDonne ODV.
Ad arricchire ulteriormente il programma, dal 7 marzo al 2 giugno 2026 si svilupperà l’iniziativa “Protagoniste del tempo”, che prevede la distribuzione di card dedicate a figure femminili che hanno fatto la storia, a cura di COOP Alleanza 3.0.
«La Giornata Internazionale per i Diritti della Donna non è solo un momento di celebrazione, ma un’occasione di riflessione collettiva e di impegno concreto – dichiarano congiuntamente Francesca Marchetti, sindaca di Castel San Pietro Terme e Silvia Serotti Assessora all’Ambiente e Pari Opportunità – Quest’anno celebriamo un anniversario fondamentale per la nostra storia democratica, quello del riconoscimento del diritto di voto alle donne, una conquista che ci ricorda quanto i diritti siano il frutto di battaglie condivise e quanto sia necessario continuare a tutelarli e a renderli effettivi. È proprio a partire da questa consapevolezza che quest’anno abbiamo voluto costruire un calendario di iniziative nate dal lavoro condiviso con realtà del territorio che intende valorizzare il femminile come forza generativa, riaffermando l’importanza dell’impegno quotidiano a favore dei diritti, delle pari opportunità e di una comunità più giusta e solidale».