Speciale mattinata di festa per la signora Luciana Berozzi che oggi – mercoledì 17 luglio - ha compiuto 101 anni. Un evento davvero importante, che ha festeggiato circondata dall’affetto dei suoi cari, alla casa protetta comunale Coccinella di Castel San Pietro Terme. A farle gli auguri è giunta anche l’assessora al Welfare Katia Raspanti, che le ha donato un mazzo di fiori a nome della sindaca Francesca Marchetti e dell’Amministrazione comunale.
Dopo la torta, il brindisi e le foto ricordo, l’assessora Raspanti si è intrattenuta a conversare con l’ultracentenaria, ancora lucida e ben presente, oltre che con la figlia della signora e con alcuni responsabili, operatori e ospiti della struttura comunale, che è gestita dall’Asp tramite la cooperativa Elleuno.
«La signora Luciana Berozzi è nata il 17 luglio 1923 a Bologna, dove ha vissuto quasi tutta la sua vita – racconta Andrea Pittelli, responsabile delle Attività Educative e di Animazione della coop. Elleuno -. Si è sposata a 29 anni con Silvano, con il quale ha condiviso un matrimonio felice. Aveva una sorella di nome Bianca e faceva la sarta in una importante sartoria bolognese. Ha una figlia di nome Antonella, che è la sua felicità, e due nipoti. La figlia, che abita a Castel Guelfo, è molto presente in struttura e a Luciana piace trascorrere tempo con lei. Golosa di gnocchi e amante del colore rosso, le piacciono molto le margherite e gli animali. Amante della montagna, il suo luogo preferito è Monte di Badi. Ha sempre amato prendersi cura di se stessa. Appassionata di musica classica, avrebbe tanto voluto saper suonare al pianoforte. Molto credente, è una donna dal carattere forte».
Casa Protetta comunale La Coccinella
Viale Oriani, 29 - 40024 Castel San Pietro Terme (Bo)
Tel. 051 943820 - Fax 051 948570