Grazie per la partecipazione al presidio del Consiglio Comunale contro la violenza sulle donne

Pubblicata il 30 novembre 2023 | Consiglio comunale

Tante cittadine e tanti cittadini, anche in rappresentanza delle associazioni del territorio, hanno partecipato ieri sera – mercoledì 29 novembre - al presidio che il Consiglio Comunale di Castel San Pietro Terme ha organizzato in piazza XX Settembre per manifestare contro la violenza sulle donne e ricordare le troppe vittime italiane di femminicidio.

«E' stata una testimonianza forte, quella che abbiamo dato come Città e come comunità ieri sera in piazza XX Settembre – sottolinea il sindaco Fausto Tinti, che ha curato la regia della manifestazione insieme dall'assessora alle Pari Opportunità Giulia Naldi –. E' stato  necessario esserci, non per una ma per tutte le donne che sono state vittime di femminicidio e che rischiano di esserlo ancora. L'impegno contro la violenza di genere, promosso dall'Amministrazione comunale e congiuntamente da tutti i gruppi consigliari, è un impegno di cui vado orgoglioso e che avrò cura di rinnovare ogni giorno, non solo in occasione del 25 novembre. Questa presa di posizione pubblica, da parte delle forze politiche, sociali, civili e militari, ci fortifica e ci spinge a mantenere la nostra attenzione ancora più alta. Anche per questo, la panchina rossa che abbiamo spostato in piazza per l'occasione, vi resterà per tutto il periodo delle feste natalizie».

Il presidente del Consiglio comunale Tomas Cenni, dopo aver rivolto un ringraziamento ai gruppi consigliari per aver accolto all'unanimità la proposta di organizzare questa manifestazione prima della seduta prevista alle ore 20, ha dato il via alla lettura dei nomi di tutte le vittime di femminicidio nell'anno 2023, lettura in cui si sono alternati al microfono i consiglieri comunali presenti. Al temine tutta la piazza ha partecipato al minuto di rumore.
  • Giornata-Eliminazione-Violenza-Donne-presidio-ConsiglioComunale-29nov2023-

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?

Iscriviti