Ieri 6 gennaio 2026 all’Oratorio di Osteria Grande si è celebrato un traguardo straordinario: i 100 anni di Lazzaro Bergami, figura storica della frazione.
Pescatore, Lazzaro è conosciuto anche come l’abbonato numero uno dell’Osteria Grande Calcio, passione che continua a seguire con immutato entusiasmo. Creatore di zirudèle, attore dilettante insieme ai suoi fratelli e, soprattutto, ballerino instancabile di filuzzi, ha attraversato un secolo di storia mantenendo vive le tradizioni e lo spirito conviviale del territorio.
A festeggiarlo con calore e affetto c’erano i suoi tre figli, cinque nipoti, nove bisnipoti e tanti amici e parenti, che hanno voluto rendere omaggio a una vita ricca di legami e passioni. Anche la sindaca Francesca Marchetti ha voluto portare il suo saluto e gli auguri di tutta l’Amministrazione.
Una giornata di festa che ha unito generazioni diverse, nel segno della riconoscenza e dell’affetto per un uomo che rappresenta un pezzo importante della storia di Osteria Grande.