Nuova organizzazione dei servizi necroscopici e funebri per persone indigenti

Dettagli della notizia

Dal 29 dicembre 2025 attiva la riorganizzazione del servizio di recupero e trasporto salme e dei funerali per persone indigenti. Pubblicato il calendario di turnazione fino all’8 gennaio 2027

Data:

18 dicembre 2025

Nuova organizzazione dei servizi necroscopici e funebri per persone indigenti
Didascalia

Il Comune di Castel San Pietro Terme informa che dal 29 dicembre 2025 alle ore 12.00 entrerà in vigore la nuova organizzazione dei servizi necroscopici e dei servizi funebri destinati alle persone indigenti.

Il provvedimento riguarda le attività di recupero, raccolta e trasporto delle salme disposte dall’Autorità Giudiziaria, dalle Forze dell’Ordine o dall’Azienda USL per motivi igienico-sanitari, nonché l’organizzazione dei funerali per le persone residenti in condizioni di indigenza, sole o prive di familiari in grado di provvedere.

È già disponibile sul sito istituzionale del Comune, all’indirizzo

https://www.comune.castelsanpietroterme.bo.it/servizio/raccolta-e-trasporto-di-salme-1

il calendario di turnazione per il recupero salme relativo al periodo compreso tra il 29 dicembre 2025 e l’8 gennaio 2027. Il calendario garantisce la continuità di questo servizio pubblico essenziale, assicurando la reperibilità degli operatori secondo le modalità stabilite dall’Amministrazione comunale.

Il servizio è attivo ventiquattro ore su ventiquattro, per tutto l’arco dell’anno, su disposizione delle autorità competenti, ed è svolto da operatori di onoranze funebri individuati dal Comune sulla base di criteri di rotazione e reperibilità.

Per l’attivazione degli interventi è operativo il numero di reperibilità telefonica 051 6954262, gestito dal Comune e destinato ai soggetti istituzionali competenti.

La pubblicazione anticipata del calendario rappresenta un elemento di chiarezza e trasparenza organizzativa e favorisce il coordinamento tra Comune, autorità e operatori coinvolti.

L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è garantire la continuità dei servizi pubblici essenziali, assicurando interventi tempestivi e un trattamento dignitoso delle persone decedute, nel rispetto delle norme vigenti e dei bisogni della comunità.

Ultimo aggiornamento: 18/12/2025, 15:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri