Procedono a spron battuto i lavori nel parcheggio di viale Oriani

Pubblicata il 6 agosto 2022 | Lavori pubblici

Pur sotto il sole cocente, procedono a spron battuto i lavori di ampliamento e riqualificazione del parcheggio di viale Oriani, programmati dall'amministrazione comunale di Castel San Piero Terme. L'obiettivo è infatti di avere a disposizione l'area in tempo per l'apertura della Locanda Slow, che sarà allestita come ogni anno dalla Pro Loco nell'ambito delle manifestazioni del Settembre Castellano.

Il nuovo parcheggio, del costo complessivo di 173.500 euro e finanziato dalla Regione Emilia Romagna con un contributo di 100.000 euro in base alla legge regionale n. 5, sarà un piazzale asfaltato di circa 1000 mq, con 40 nuovi stalli per auto della dimensione di 5x2,50 metri ciascuno, distribuiti sui lati e su due file centrali, comprensivi di uno stallo per disabili, nonché di 4 stalli per moto della dimensione di 2,50 x 1,25 metri ricavati sul retro del bagno pubblico.

Nel nuovo parcheggio, la raccolta delle acque meteoriche sarà garantita da una serie di caditoie più una canaletta centrale con griglia, collegate alla rete fognaria esistente mediante apposite tubazioni, mentre l'illuminazione sarà realizzata da 4 corpi illuminanti led montati a 9 metri di altezza su pali di nuova installazione.

I lavori comprendono anche l'ampliamento del parcheggio per i camper, situato a nord-est rispetto all'area destinata alla sosta delle autovetture. Qui verranno aggiunti tre nuovi posti a fianco degli otto già presenti. Inoltre è prevista anche la demolizione dell'esistente svuotatoio per camper ubicato nei pressi del bagno pubblico. Questa operazione viene effettuata nel corso dei lavori di realizzazione del nuovo parcheggio per auto, poiché interferisce col nuovo piazzale asfaltato. Di conseguenza l'area di carico e scarico acque a servizio dei camper resterà chiusa fino alla fine del mese di agosto. Successivamente verrà installato un nuovo svuotatoio, con relativi allacci alla rete idrica, nella zona dedicata all'allestimento del drive through utilizzato dall'Ausl per i test del Covid.

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?

Iscriviti