Solidarietà e comunità: le Farmacie comunali sostengono l’associazione CavalcaVia

Dettagli della notizia

In Consiglio Comunale la cerimonia di consegna del contributo solidale di 900 euro destinato per il 2026 all’Associazione CavalcaVia.

Data:

31 gennaio 2026

Solidarietà e comunità: le Farmacie comunali sostengono l’associazione CavalcaVia
Didascalia

Si è svolta il 29 gennaio, nella sala del Consiglio comunale di Castel San Pietro Terme, la cerimonia di consegna del contributo solidale destinato per il 2026 all’Associazione CavalcaVia. Il contributo, pari a 900 euro, deriva dall’1% degli incassi dei prodotti da banco venduti nel mese di dicembre 2025 dalle Farmacie comunali, gestite dalla società pubblica S.F.E.R.A..

L’iniziativa, rinnovata ogni anno, nasce dalla collaborazione tra S.F.E.R.A. e l’Amministrazione comunale e ha l’obiettivo di sostenere realtà del territorio impegnate in ambito sociale, educativo e di volontariato, rafforzando il legame tra servizi pubblici e comunità locale.

Alla cerimonia erano presenti il presidente di S.F.E.R.A. Roberto Rava, la sindaca Francesca Marchetti e l’assessora al Volontariato Katia Raspanti, insieme alle referenti dell’Associazione CavalcaVia Giulia Bettini, educatrice professionale, istruttrice di equitazione e referente delle attività educative e sportive dell’associazione, e Matilde Comissari, istruttrice di equitazione.

CavalcaVia è un’associazione di volontariato nata nel 2014 a Castel San Pietro Terme e opera nel campo dell’ippoterapia e della riabilitazione equestre. Attraverso il Centro di riabilitazione equestre, la scuola di equitazione, i laboratori dedicati e i centri estivi, l’associazione promuove percorsi rivolti a giovani con fragilità e non. Accanto alle attività consolidate, CavalcaVia sta inoltre sviluppando nuove progettualità in collaborazione con le scuole dell’infanzia del territorio e con la popolazione anziana, in particolare nell’ambito del contrasto alla solitudine, favorendo relazioni, benessere e inclusione intergenerazionale.

Le attività proposte favoriscono il benessere psicofisico, l’inclusione sociale e la crescita personale dei partecipanti, valorizzando il rapporto con il cavallo come strumento educativo e terapeutico. Un impegno che si traduce in un supporto concreto alle famiglie e in un contributo significativo alla costruzione di una comunità più inclusiva e attenta ai bisogni delle persone.

«Questa iniziativa – dichiarano congiuntamente la sindaca Francesca Marchetti e l’assessora Katia Raspanti – nasce da un rapporto di collaborazione solido e proficuo tra S.F.E.R.A. e l’Amministrazione comunale e rappresenta un gesto concreto di restituzione alla comunità. Abbiamo scelto di sostenere l’Associazione CavalcaVia perché le finalità che persegue sono pienamente coerenti con i valori di inclusione, attenzione alle fragilità e coesione sociale che guidano l’azione pubblica del nostro Comune».

Roberto Rava, presidente di S.F.E.R.A. aggiunge: “E’ un piacere supportare l’operato dell’associazione di volontariato CavalcaVia che, attraverso il proprio impegno quotidiano, porta un indiscutibile valore aggiunto alla comunità e al territorio castellano in termini di inclusione, risposte ai bisogni delle persone e coesione sociale – sottolinea -. L’ippoterapia e la riabilitazione equestre, che CavalcaVia declina con l’attivazione di una serie di virtuose iniziative su scala intergenerazionale, rappresentano una concreta risorsa educativa e terapeutica nel percorso finalizzato ad arginare fragilità e favorire la crescita dell’individuo per il suo pronto inserimento sociale. La missione di S.F.E.R.A. è anche quella di reinvestire, in accordo con le varie amministrazioni comunali, parte degli utili per valorizzare l’incidenza del tessuto associazionistico dedito alla comunità. Un motivo di orgoglio per S.F.E.R.A. che da anni promuove con soddisfazione nelle farmacie del territorio una campagna solidale natalizia incentrata sulla volontà di tendere la mano a chi opera, lontano dalla luce dei riflettori, per il benessere di tutta la collettività senza escludere nessuno”.

L’iniziativa delle Farmacie comunali conferma l’attenzione dell’Amministrazione verso le persone e il valore delle azioni di solidarietà rese possibili dal lavoro condiviso tra enti pubblici, associazioni e volontari, a beneficio dell’intera comunità.

Ultimo aggiornamento: 31/01/2026, 09:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri