Teeschools: prorogato al 31 marzo il corso online per professionisti

Dettagli della notizia

E' stata posticipata alla fine di marzo la scadenza del corso online che mette a disposizione gratuitamente di tutti i professionisti del settore, ricercatori, e membri...

Data:

30 gennaio 2020

Teeschools: prorogato al 31 marzo il corso online per professionisti
Didascalia

E' stata posticipata alla fine di marzo la scadenza del corso online che mette a disposizione gratuitamente di tutti i professionisti del settore, ricercatori, e membri dello staff tecnico delle pubbliche amministrazioni le preziose conoscenze frutto del lavoro del team internazionale di Teeschools, il progetto finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale attraverso il programma Interreg MED 2014 – 2020, al quale il Comune di Castel San Pietro Terme partecipa dal febbraio 2017.

Il progetto, che coinvolge undici partner internazionali provenienti da Bosnia Erzegovina, Cipro, Croazia, Francia, Grecia, Italia, Spagna, coordinati dall'Enea, ha come obiettivo principale quello di sviluppare una strategia integrata per i Paesi del Mediterraneo, che semplifichi il processo di riqualificazione degli edifici pubblici scolastici, fornendo strumenti per superare le barriere tecniche e finanziarie delle pubbliche amministrazioni e favorendo la realizzazione di edifici scolastici nZEB (Nearly Zero Energy Building), nei quali la seppur minima energia consumata sia prodotta con fonti rinnovabili. Gli strumenti realizzati si possono adattare alle singole realtà locali con l'obiettivo di favorirne l'adozione all'interno dei piani energetici locali, regionali e nazionali.

Grazie alla formazione online sull'apposita piattaforma di e-learning, i professionisti hanno quindi la possibilità di integrare all'interno delle proprie attività di lavoro e studio la metodologia sviluppata nel corso del progetto.

Il corso viene erogato dalla Federazione dei Comuni e delle Provincie della Valencia (https://www.fvmp.es/) in collaborazione con tutti gli altri partner del progetto. E' in lingua inglese e comprende 13 distinti moduli della durata di circa 4 ore ciascuno, composti da: presentazione, obiettivi educativi, contenuto e test di autovalutazione. I moduli possono essere seguiti al ritmo che si preferisce, in modo comunque da poterli completare entro la fine di marzo 2020. Il test di autovalutazione dei moduli elettronici è composto da 3 scelte di risposte per ogni domanda in cui solo una è valida. Con il 70% delle risposte corrette, il modulo viene superato con successo. E' possibile ripetere il questionario tutte le volte che lo si desidera. Ai partecipanti che completano tutta l'autovalutazione verrà fornito un certificato finale. Inoltre vengono riconosciuti 20 crediti formativi professionali per gli architetti iscritti all'Ordine.

Per iscriversi è necessario inviare un messaggio email indicando nome, cognome e username a: alessandro.sardella@comune.castelsanpietroterme.bo.it. In seguito si riceve il link per accedere alla piattaforma (https://formacion.fvmp.es/login/index.php) e la password, che è da modificare dopo il primo accesso.

Gli argomenti trattati nei 3 moduli sono:

  • Il contesto normativo. Livello di implementazione delle direttive europee. Il concetto di nZEB. Il concetto di nZEB nei paesi partner del progetto.
  • Architettura bioclimatica nelle scuole.
  • Audit energetico nelle scuole.
  • Strumenti di calcolo e monitoraggio. Web-tool Teeschools.
  • Strumenti di calcolo e monitoraggio. Carbon Footprint.
  • Manutenzione e gestione dell'energia nelle scuole.
  • Approcci innovativi. Finestre, illuminazione, ventilazione.
  • Approcci innovativi. PCM's, cool materials and glass technologies.
  • Soluzioni rinnovabili sostenibili nelle scuole. Solare termico, fotovoltaico e geotermico. Casi di applicazioni pratiche.
  • Soluzioni finanziarie per il rinnovamento delle scuole. Gli incentivi.
  • Soluzioni finanziarie per il rinnovamento delle scuole. PPPs e EPCs.
  • Scuole intelligenti e mobilità.
  • Cambiamenti comportamentali nelle scuole.
Il progetto Teeschools - Transferring Energy Efficiency to Mediterranean Schools, co-finanziato dal Fesr - Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale, promuove lo sviluppo di sistemi innovativi per lo studio e l'ottimizzazione delle prestazioni energetiche degli edifici scolastici nell'area mediterranea e delle linee guida da seguire per migliorarne l'efficienza. Ha preso il via nel febbraio 2017 e ha la durata di 36 mesi. Nella primavera 2020 si tireranno le fila del progetto in un incontro finale a Roma.

Castel San Pietro Terme gioca un ruolo molto importante, è sede del sito-pilota nazionale e ha messo a disposizione come casi-studio: le scuole primarie Sassatelli, Albertazzi e Don Milani, la media Pizzigotti, e l'istituto d'istruzione superiore Scappi, sia la sede di viale Terme, sia la succursale di via Remo Tosi. Il bagaglio di know-how che il Comune sta acquisendo attraverso la partecipazione alle attività di progetto fornisce una base su cui costruire i progetti di rinnovamento degli edifici scolastici con l'obiettivo di renderli “Nzeb”. Grazie all'attività del gruppo di lavoro appositamente creato e alle verifiche energetiche effettuate sugli edifici scolastici nelle prime fasi del progetto, il Comune è riuscito a ottenere contributi regionali per la riqualificazione energetica della scuola Don Milani di Poggio e della struttura Albertazzi-Pizzigotti. Info: www.cspietro.it; https://teeschools.interreg-med.eu

Ultimo aggiornamento: 22/03/2021, 12:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri