L'accesso agli atti consente di prendere visione o richiedere copie di atti e documenti relativi a pratiche edilizie.
Esistono due diversi tipi di accesso agli atti:
Accesso digitale:
- il materiale richiesto viene reso disponibile in formato .jpg e/o .pdf;
- il materiale sarà inviato per e-mail, oppure, se supera limiti di dimensione inviabili, con un programma di trasferimento dati (es. Wetransfer).
Accesso Cartaceo:
il richiedente si presenta nel giorno fissato, visiona il materiale richiesto ed eventualmente ne richiede copia cartacea.
Si specifica che per accesso cartaceo si intende la visione delle pratiche cartacee originali conservate agli atti, in presenza, con il supporto dell’operatore.
La copia della selezione effettuata potrà altresì essere prodotta e consegnata con supporto digitale o con programma di trasferimento dati.
Si precisa inoltre, che l'accesso agli atti è consentito:
- da parte di un titolare del progetto edilizio o proprietario. In questo caso l'accoglimento è automatico e la pratica viene recuperata e fornita in visione entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta; se il fascicolo è in corso si può fissare direttamente un appuntamento con il Responsabile del procedimento.
- da parte di terzi. In questo caso l'ufficio è tenuto a dare comunicazione agli eventuali controinteressati, i quali entro 10 giorni dal ricevimento possono proporre motivata opposizione. L'accesso sarà consentito con comunicazione di accoglimento dell'accesso agli atti contenente l'invito a presentarsi e l'indicazione dell'ufficio ed orari.
Il personale amministrativo del SUE, una volta recuperate le pratiche dall'archivio, comunicherà al richiedente la disponibilità degli stessi per la visione e l'eventuale estrazione di copia (in formato cartaceo o digitale).