È rivolto a tecnici liberi professionisti e cittadini.
È richiesto per tutti gli interventi edilizi soggetti a SCIA e a Permesso a Costruire e per gli interventi privati la cui realizzazione sia prevista da accordi di programma (opere e interventi da realizzare a seguito della conclusione di un accordo di programma ai sensi dell'art. .34 del D.Lgs. 267/2000 e dell'art. 40 della L.R. 20/2000).
Richiesta di certificato di conformità Parziale
Il rilascio del certificato di conformità edilizia e agibilità parziale può essere richiesto:
a) per singoli edifici e singole porzioni della costruzione, purché strutturalmentee funzionalmente autonomi, qualora siano state realizzate e collaudate le infrastrutture per l'urbanizzazione degli insediamenti relative all'intero edificio e siano state completate le parti comuni relative al singolo edificio o singola porzione della costruzione;
b) per singole unità immobiliari, purché siano completate le opere strutturali, gli impianti, le parti comuni e le opere di urbanizzazione relative all'intero edificio di cui fanno parte.
Nel caso di richiesta di agibilità parziale, la comunicazione di fine lavori individua specificamente le opere edilizie richiamate dalle lettere a) e b).