Somministrazione e laboratori alimentari - Subentrare in un Pubblico Esercizio

  • Servizio attivo

Subentrare in un pubblico esercizio esistente

Richiedi online

A chi è rivolto

Agli operatori economici e a tutti i soggetti interessati a subentrare in un’attività esistente di pubblico esercizio di somministrazione alimenti e bevande

Descrizione

Per poter subentrare in un'attività esistente di somministrazione di alimenti e bevande (pubblico esercizio) è necessario acquisire la proprietà dell'azienda o stipulare un contratto di affitto d'azienda (o di ramo d'azienda) nelle forme di legge o essere in possesso di altro titolo idoneo (es. successione, donazione).

Come fare

Il procedimento (SCIA) deve essere avviato unicamente in forma telematica tramite la piattaforma regionale Accesso Unitario (vedi sezione "Accedi al servizio" di questa pagina); occorre presentare anche notifica sanitaria ai fini della registrazione ASL.

Cosa serve

modulistica e documentazione da allegare sono presenti sulla piattaforma regionale Accesso Unitario (vedi sezione "Accedi al servizio" di questa pagina).

Per poter subentrare in un pubblico esercizio di somministrazione di alimenti e bevande devono sussistere le seguenti condizioni:

1) esistenza di un valido contratto di trasferimento in proprietà o in gestione dell'azienda commerciale alla quale si subentra. Il contratto può avere la forma di scrittura privata autenticata (da notaio) o di atto pubblico notarile. Può trattarsi di compravendita, affitto d'azienda, donazione, comodato, successione mortis causa;
2) il locale presso cui si intende esercitare l'attività di vendita deve rispettare la normativa vigente compresa quella in materia di prevenzione incendi, urbanistica (ad es. deve avere la destinazione d'uso commerciale), igienico-sanitaria e di sorvegliabilità;
3) il titolare di un impresa individuale che subentra o il legale rappresentante della società o eventuale persona preposta (sia in caso di ditta individuale che società), deve essere in possesso di specifici requisiti morali e professionali.

Cosa si ottiene

Subentrare in un’attività esistente di pubblico esercizio di somministrazione alimenti e bevande.

Tempi e scadenze

Decorrenza immediata dalla data di presentazione della SCIA.

Accedi al servizio

Richiedi online

Oppure chiedi maggiori informazioni qui:

Ufficio SUAP e SUE

Piazza Venti Settembre, 3 - Castel San Pietro Terme (BO)

Condizioni di servizio

Contatti

Telefono: +39 051 6954359

Unità organizzativa responsabile

Ufficio SUAP e SUE

Piazza Venti Settembre, 3 - Castel San Pietro Terme (BO)

Ultimo aggiornamento: 17/04/2024, 13:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri