modulistica e documentazione da allegare sono presenti sulla piattaforma regionale Accesso Unitario (vedi sezione "Accedi al servizio" di questa pagina).
Per poter subentrare in un pubblico esercizio di somministrazione di alimenti e bevande devono sussistere le seguenti condizioni:
1) esistenza di un valido contratto di trasferimento in proprietà o in gestione dell'azienda commerciale alla quale si subentra. Il contratto può avere la forma di scrittura privata autenticata (da notaio) o di atto pubblico notarile. Può trattarsi di compravendita, affitto d'azienda, donazione, comodato, successione mortis causa;
2) il locale presso cui si intende esercitare l'attività di vendita deve rispettare la normativa vigente compresa quella in materia di prevenzione incendi, urbanistica (ad es. deve avere la destinazione d'uso commerciale), igienico-sanitaria e di sorvegliabilità;
3) il titolare di un impresa individuale che subentra o il legale rappresentante della società o eventuale persona preposta (sia in caso di ditta individuale che società), deve essere in possesso di specifici requisiti morali e professionali.