La Libreria Atlantide di Castel S. Pietro Terme ospita, per la prima volta, il poeta e fotografo Emiliano Cribari, con il suo nuovo libro
"Soltanto d’estate. Un viaggio tra case amate, perse e dimenticate", Bottega Errante ed. Dialoga con l’autore Alessia Fontana.
Un racconto delicato e intenso alla ricerca di una casa e di un nuovo modo di abitare il mondo.L'Appenino è una quota che oscilla tra la fine della comodità e l'inizio del silenzio.Un romanzo che parte da una ricerca: un padre, assieme a suo figlio, vorrebbe prendere in affitto una piccola casa in pietra in Appennino. Un rifugio alla ricerca di una vita più lenta, a contatto con la natura, lontana dal caos dei centri. Dove tentare di essere felice. Paese dopo paese, casa dopo casa, il romanzo porta il lettore a sognare, entusiasmarsi, commuoversi, arrabbiarsi assieme al protagonista che si muove come un cercatore d'oro, che annusa gli odori delle case abbandonate, che incontra donne e uomini che ancora resistono in luoghi marginali pieni di storie.
"Soltanto d'estate" è un omaggio alle case di un tempo, alle case-radice, ed è insieme anche un libro d'ironica e amara denuncia verso lo stato di abbandono delle aree interne dell'Italia.
Emiliano Cribari è poeta, fotografo, cercatore di luoghi perduti. Ha pubblicato tra gli altri:
La cura degli istanti (Transeuropa, 2019),
La vita minima (AnimaMundi, 2020),
I diari del libraio errante (EC, 2023),
La cura della pioggia (Ediciclo, 2023). Nel 2024 ha vinto la prima edizione del contest indetto dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) intitolato
Narrate gente la vostra terra con un podcast dedicato alla chiesa di Santa Maria del Carmine ai Fossi.
L’incontro, che doveva tenersi a marzo, era stato rinviato per Allerta meteo rossa sul territorio. 
Per ulteriori informazioni contattare Libreria Atlantide: tel./Whatsapp 0516951180; email:
info@atlantidelibri.it