Prosegue con un interessante momento di approfondimento storico il programma promosso dal Comune di Castel San Pietro Terme per celebrare l’80° anniversario della Liberazione d’Italia.
L’appuntamento è venerdì 16 alle ore 20,30 nella Biblioteca Comunale, dove si terrà la conferenza sul tema “I gruppi di combattimento italiani nelle fasi finali della Liberazione” a cura dello storico Rinaldo Falcioni, organizzata dal Gruppo Alpini castellano nell’ambito delle celebrazioni per l’80° della Liberazione e in occasione del 25° anniversario della ricostituzione del gruppo stesso.
«Presenterò un’introduzione alla riorganizzazione del Regio Esercito come esercito cobelligerante – anticipa il professor Falcioni -. Di particolare interesse sarà la presentazione del ruolo del Gruppo di Combattimento Friuli, che ha rivestito grande importanza nella Liberazione di Castel San Pietro. Inoltre si parlerà anche del Gruppo Legnano, all’interno del quale, nel cosiddetto “Reggimento speciale”, trovarono spazio e combatterono per la Liberazione gli Alpini dei Battaglioni Piemonte e L’Aquila».
Info: A.N.A. Gruppo Castel San Pietro Terme - via Cova, 439 – 40024 Castel San Pietro Terme (BO) - castelsanpietroterme.bologneseromagnola@ana.it
Il programma dell’80° della Liberazione proseguirà con le iniziative di sabato 17 e domenica 18 organizzate in collaborazione con l’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia.