Dal 2 al 25 settembre torna la Locanda Slow: il gusto autentico di Castel San Pietro Terme

Dettagli della notizia

La vetrina enogastronomica che da anni racconta con passione l’anima culinaria del nostro territorio

Data:

28 agosto 2025

Dal 2 al 25 settembre torna la Locanda Slow: il gusto autentico di Castel San Pietro Terme
Didascalia

Torna a Castel San Pietro Terme uno degli appuntamenti più attesi dai buongustai di Castello e dintorni: la Locanda Slow, la vetrina enogastronomica che da anni racconta con passione l’anima culinaria del nostro territorio, gestita come sempre grazie alla collaborazione di tanti volontari coordinati dall'Associazione Turistica Pro Loco. L’edizione 2025 si svolgerà dal 2 al 25 settembre, tutti i giorni dalle ore 19.00 e le domeniche 7, 14 e 21 anche a pranzo dalle ore 12.00. Il lunedì la Locanda sarà chiusa per riposo.

Quest’anno c’è un motivo in più per partecipare. La Locanda Slow è contenitore di una “Sagra di qualità”, la Sagra della Braciola, premiata proprio quest’anno in Senato con il prestigioso riconoscimento assegnato dall’UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia. Un marchio che certifica l’impegno nel valorizzare l’autenticità, la cultura gastronomica locale, la sostenibilità e l’accoglienza turistica. Un risultato che riempie d’orgoglio non solo gli organizzatori, ma tutta la comunità castellana, un riconoscimento che premia anche tutto il lavoro fatto in questi anni per custodire e tramandare le nostre eccellenze gastronomiche

Alla Locanda Slow ogni piatto è un omaggio alla tradizione. Il menù è pensato come un percorso tra i sapori, i colori e le storie del nostro territorio, costruito con ingredienti di qualità, provenienti dai produttori locali. Non è solo una cena o un pranzo: è un’esperienza di comunità, un modo per stare insieme, riscoprendo ciò che ci rende unici.

La Locanda sarà allestita come sempre nel suggestivo Parco Lungosillaro, con ingresso da Viale Oriani, dove è disponibile anche un ampio parcheggio. L’accesso è libero, con o senza prenotazione. Per chi desidera assicurarsi un posto, è possibile prenotare dal 29 agosto, tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.30, chiamando il numero 347.5922451. È disponibile anche il servizio d’asporto, ad eccezione di domenica 14 settembre sia a pranzo che a cena.

La Locanda Slow è molto più di un appuntamento gastronomico: è un momento in cui la città si racconta attraverso la sua cucina, i suoi prodotti e le sue persone, un invito a rallentare, sedersi a tavola e lasciarsi guidare dal gusto.

Ultimo aggiornamento: 22/08/2025, 12:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri