E’ stato molto apprezzato dal Gruppo di Lettura “Antonella Annibali” della biblioteca comunale di Castel San Pietro Terme il libro “La figlia del ferro” di Paola Cereda, che è stato oggetto dell’incontro di martedì 8 luglio, l’ultimo prima della consueta pausa estiva prevista nel mese di agosto.
«Il romanzo di Paola Cereda “La figlia del ferro” ha riscosso un grande successo, nonostante la stanchezza per l’ennesimo libro sulla guerra – raccontano dal gruppo –. Eppure nessuno ha potuto negare di aver imparato da questo romanzo episodi della storia che sono davvero sconvolgenti e purtroppo trascurati, sconosciuti o peggio nascosti. Di fatto la parte storica è stata per tutti la migliore e quella che più ha animato la discussione e non poteva essere altrimenti. La ragazza povera, ma libera, che non si lascia dominare da nessuno, ma si sacrifica in uno dei peggiori scenari di guerra, che se fosse inventato provocherebbe accuse di esagerazione per l’autrice, resta una figura forte e piena di coraggio, come quasi tutte le donne. I personaggi maschili, tranne il padre, non ci fanno una bella figura. Specialmente Mario, il cosiddetto fidanzato e poi marito, che avrebbe meritato un altro finale».
Il prossimo incontro del gruppo di lettura si terrà martedì 9 settembre alle ore 20,45 nella Biblioteca di Castel San Pietro Terme, con ingresso da via Scania 50. Si parlerà del libro “La mia Africa” di Karen Blixen.
Chi è interessato a partecipare al Gruppo di Lettura può rivolgersi alla Biblioteca comunale di Castel San Pietro Terme in via Marconi 29, oppure telefonare al numero 051 940064 o scrivere a gdlcspt@gmail.com
Il Gruppo di Lettura della biblioteca comunale di Castel San Pietro Terme è intitolato a Antonella Annibali, la bibliotecaria prematuramente scomparsa nel 2023, che lo aveva coordinato sin dalla sua costituzione nel 2005. L’intitolazione, decisa per volontà del gruppo stesso, è stata ufficializzata nella serata “Ricordando Antonella” organizzata dall’Amministrazione Comunale il 22 ottobre 2024.
Info: www.cspietro.it - www.facebook.com/bibliotecadicastelsanpietroterme