Apprezzamento unanime sul libro “Le Vergini suicide” di Jeffrey Eugenides, da parte del Gruppo di Lettura della biblioteca comunale di Castel San Pietro Terme, che si è riunito nei giorni scorsi per il consueto incontro mensile. Tutti i partecipanti hanno espresso la loro ammirazione per lo stile nella scrittura e la ricchezza dei pensieri dell’autore.
«Uno stile malinconico, struggente e sensibile - sottolineano dal Gruppo di Lettura castellano –. La trama del libro narra delle brevi vicissitudini di cinque sorelle che decidono di togliersi la vita. Il suicidio emerge come denuncia della società statunitense che soffoca i propri figli imprigionandoli con dinamiche puritane ed anacronistiche e allo stesso tempo li abbandona a loro stessi. La narrazione è corale, tutti i personaggi dicono la loro sulla vicenda, spiando da dietro le tende del loro salotto. La morte è dunque salvifica e può essere letta come un atto d’amore verso sé stesse, per non cadere vittime di questa spirale di menzogne. Il dubbio, le domande, lo stupore rimangono a chi sopravvive, chi è spettatore dello scempio di giovani vite che dovevano essere accudite dai genitori responsabili di averle messe al mondo. Davanti a questa tragedia rimaniamo senza parole, ritenendo incomprensibili tali azioni che si fissano nella memoria, diventando ossessione per la vita».
Il prossimo incontro del gruppo di lettura si terrà martedì 8 ottobre alle ore 20,45 nella saletta della biblioteca con ingresso in via Scania 50. Il libro scelto per questo incontro è “Sotto cieli noncuranti” di Benedetta Cibrario.
Chi è interessato a partecipare al Gruppo di Lettura può rivolgersi alla Biblioteca comunale di Castel San Pietro Terme in via Marconi 29, oppure telefonare al numero 051 940064 o scrivere a gdlcspt@gmail.com
Info: www.cspietro.it - www.facebook.com/bibliotecadicastelsanpietroterme