“In mezzo scorre il fiume”: domenica 27 “All’alba un pianista nomade sul Maggiolone”

Dettagli della notizia

Si parte alle ore 5 dal Centro Sociale di Molino Nuovo Il festival è organizzato con il patrocinio del Comune di Castel San Pietro Terme e la direzione artistica di Luisa Cottifogli. Info e prenotazioni: 351 6812880 - framusicaenatura@gmail.com

Data:

24 luglio 2025

“In mezzo scorre il fiume”:  domenica 27 “All’alba un pianista nomade sul Maggiolone”
Didascalia

Dopo il concerto del duo Choropo molto applaudito a Osteria Grande lo scorso venerdì 18, da non perdere domenica 27 luglio, l’affascinante evento “All’alba un pianista nomade sul Maggiolone”, secondo appuntamento programmato nel territorio castellano del festival itinerante “In mezzo scorre il fiume”, che propone percorsi fra arte musica e natura, con la direzione artistica di Luisa Cottifogli e il patrocinio del Comune Castel San Pietro Terme, partner della manifestazione sin dal suo primo anno, il 2020. 

Si tratta dell’ormai storica escursione, sempre molto apprezzata, sui suggestivi calanchi di Molino Nuovo. Il ritrovo è alle ore 5 presso il Centro Sociale di Molino Nuovo, in via del Molino 21. Si parte col buio per ascendere a un panorama mozzafiato, una sorta di Machu Picchu nostrano, dove, al sorgere del sole, Omar Conti, il giovane pianista nomade sul Maggiolone, incanterà gli spettatori con le sue sonate al pianoforte e i suoi racconti. 

Info e prenotazioni: 351 6812880 - framusicaenatura@gmail.com



L’ultima tappa della sesta edizione di questa rassegna nel territorio comunale di Castel San Pietro Terme sarà a Varignana, nel sagrato e nella chiesa di San Lorenzo, sabato 9 agosto con “Dalle Alpi agli Appennini: per San Lorenzo, campane e voci”. Alle ore  20,30 sonata dei Campanari di Poggio, di antica scuola bolognese, e alle ore 21 concerto del quartetto vocale “Armonici Cantori Solandri” dal Trentino. Stand con cibo e bevande a cura della Parrocchia di San Lorenzo.

Il festival itinerante “In mezzo scorre il fiume”, diretto da Luisa Cottifogli, vuole creare uno stretto dialogo tra musica, arte e natura in luoghi splendidi dell’Appennino tosco-romagnolo e propone un’estate all’insegna della cultura e del rispetto ambientale con affascinanti percorsi artistici fra le valli del Savena, dell’Idice, del Quaderna, del Sillaro, del Santerno, del Senio e scendendo fino alla pianura, per valorizzare le tradizioni locali e l’ambiente.
Il festival fa parte di Bologna Estate 2025, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.

Per ulteriori informazioni sulla rassegna: www.luisacottifogli.com/news

Aggiornamenti sugli eventi organizzati o patrocinati dal Comune di Castel San Pietro Terme sui canali istituzionali: sito web www.comune.castelsanpietroterme.bo.it - Facebook www.facebook.com/cspietro/

Ultimo aggiornamento: 19/08/2025, 14:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri