Il gusto dei mieli, le emozioni della Carrera e la bellezza dei fuochi d’artificio sono protagonisti di questa domenica 15 settembre, una giornata ideale da trascorrere con tutta la famiglia nell’accogliente centro storico di Castel San Pietro Terme, con le tante iniziative organizzate grazie all’impegno congiunto di Amministrazione Comunale, Osservatorio Nazionale Miele, Club Carrera, Pro Loco e altre realtà del territorio.
Dalle ore 9 alle 13,30 si potrà passeggiare e fare acquisti nelle bancarelle della Fiera Nazionale del Miele. Alle ore 10 al Cassero “APEritivo musicale” sulle note del Corpo Bandistico Città di Castel San Pietro Terme con presentazione dei corsi di musica.
La mattinata e l’intera tre giorni “apistica” si conclude in piazza XX Settembre con le premiazioni del concorso nazionale “Tre Gocce d’Oro”, al quale hanno partecipato oltre 1200 mieli, che prenderanno il via alle ore 12, presentate da Patrizio Roversi. «Il Concorso, giunto alla 44a edizione, unico esempio in Europa – sottolinea l’Osservatorio -, rappresenta lo strumento più autorevole ed efficace per il monitoraggio, il miglioramento e la promozione della qualità e identità dei mieli italiani. Infatti consente, ogni anno, di fare una fotografia della situazione produttiva italiana e di fornire al produttore importanti informazioni sul miele prodotto. Un appuntamento importante per il settore, per la filiera, ma anche per i tanti amanti del miele».
Il pomeriggio sarà dedicato alla 70a edizione della Carrera Autopodistica, la più attesa gara di questo appassionante sport “made in Castello”, che era in programma domenica 8 ma era stata rinviata per la pioggia (si era riusciti a disputare nella mattina solo la Coppa Terme, vinta dal team Mora).
Il centro storico di Castel San Pietro Terme si trasformerà quindi nel circuito dove si disputeranno le due gare: quella femminile - la Carrera Rosa – al via alle ore 17,30, e quella maschile - la Carrera Autopodistica Trofeo Maurizio Ragazzi – al via alle ore 18, che saranno seguite dalle premiazioni in piazza XX Settembre. Oltre che dal vivo, sarà possibile seguire la diretta delle gare nella pagina Facebook del Club Carrera.
La giornata si concluderà con i fuochi d’artificio alle ore 22 nel Parco Lungosillaro (anch’essi rinviati domenica scorsa per la pioggia).
Si terrà invece sabato 21 (anziché domenica 15) il Memorial dedicato ai fratelli Renzo e Carlo Cerè organizzato al campo di Calcio a 5 nel centro sportivo Casatorre da BFC Senza Barriere Scuola Calcio Renzo Cerè, l'associazione che promuove l'attività sportiva per ragazzi e ragazze diversamente abili.
Info sulle attività dell’Osservatorio Nazionale Miele: www.informamiele.it - osservatorio@informamiele.it
Info e aggiornamenti sul programma del Settembre Castellano sui canali web istituzionali del Comune di Castel San Pietro Terme: www.comune.castelsanpietroterme.bo.it – https://www.facebook.com/cspietro/ - https://www.youtube.com/comunecspt - https://www.instagram.com/comune_castel_san_pietro_terme/
Associazione Turistica Pro Loco di Castel San Pietro Terme:tel. 051 6951379 - www.prolococastelsanpietroterme - https://www.facebook.com/people/Associazione-Turistica-Pro-Loco-Castel-San-Pietro-Terme-APS