Torna la Carrera Autopodistica 2026 a Castel San Pietro Terme:

Dettagli della notizia

Domenica 13 settembre  gare, adrenalina e il grande evento musicale "After Race Carrera party"

Data:

7 settembre 2026

Torna la Carrera Autopodistica 2026 a Castel San Pietro Terme:
Didascalia

Entra nel vivo l’edizione 2026 della celebre Carrera Autopodistica, uno degli appuntamenti più attesi e caratteristici della città. L'evento, promosso dall'Associazione Club Carrera in collaborazione con il Comune di Castel San Pietro Terme e la Pro Loco, vedrà i team sfidarsi lungo i percorsi di Viale Terme e del Centro Storico, per poi concludersi con una grande festa serale in piazza.

La giornata di domenica 13 settembre si aprirà fin dal mattino con la sfilata dei team della Carrera e dei gruppi di tifosi, in programma anche quest’anno alle ore 9:00, il momento più ironico e colorato che da sempre dà ufficialmente il via alla giornata.

Alle ore 12:00 su Viale Terme si correrà la Coppa Terme - Trofeo Giuseppe Raggi con il primo turno riservato agli equipaggi dal 13° al 21° posto in griglia, seguito immediatamente alle 12:15 dal secondo turno con i primi 12 equipaggi qualificati.

Nel pomeriggio le sfide si sposteranno nel cuore del Centro Storico, a partire dalle ore 17:30 con la partenza della Carrera Rosa. Poi a seguire sarà il momento di entrare nel vivo della Carrera Autopodistica - Trofeo Maurizio Ragazzi, che vedrà la partenza del primo turno alle ore 18:00 (dal 13° al 21° posto) e la svolta decisiva del secondo turno alle 18:30 (dal 1° al 12° posto).

Per chi non potrà essere presente ma non voglia comunque perdersi nemmeno una edizione della Carrera, sarà comunque possibile assistere online tramite la diretta sulla pagina Facebook del Club Carrera.

 

Al termine della giornata di competizioni, la festa proseguirà in Piazza XX Settembre con l’After Race Carrera Party, la serata evento che dalle 19:30 vedrà alternarsi a rotazione in consolle dj set ogni mezz’ora, a cura di alcuni dei più noti dj castellani.

La ricca selezione musicale prenderà il via alle 20:00 e si proseguirà fino all’una con il dj set di Matteo Conti, per poi passare la consolle a Housetty alle 20:30 e Cita alle 21:10. La musica proseguirà alle 21:45 con la performance di Cerve & Regaz, lasciando poi spazio a Lorenzo Conti alle 22:25. Dalle 23:15 salirà sul palco la coppia composta da Andrea Monti ed Emanuele Casacci, seguita a mezzanotte esatta dal DJ set di Rocchi & Lupidi, per poi concludere la lunga notte di festeggiamenti a partire dalle 00:45 con il Closing Set finale.

 

A illuminare la notte sarà uno dei momenti più attesi: alle ore 23:00, nel Parco Lungosillaro, andrà in scena il tradizionale spettacolo pirotecnico.

Durante tutta la giornata, sarà possibile gustare piatti della tradizione presso ristoranti, trattorie e la Locanda Slow, la locanda della Proloco, che accoglierà cittadini e visitatori con i sapori autentici del territorio.

Per garantire la sicurezza e l'incolumità pubblica durante tutto lo svolgimento dell'evento, è stata deliberata un'apposita ordinanza comunale che impone il divieto assoluto di vendita e consumo di bevande in contenitori di vetro a partire dalle ore 07:00 del mattino fino alle ore 05:00 del giorno successivo.

 

Inoltre dalle ore 07:00 alle ore 10:00 è vietata circolazione e sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli sulla via Mazzini (tratto compreso tra viale Roma a via dei Mille e via f.lli Cervi) e sulla via della Repubblica nell’area del tronco stradale dismesso;

dalle ore 07:00 alle ore 14:00 Divieto di circolazione e di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli sul viale delle Terme nel tratto compreso tra il Piazzale A. Costa e il parcheggio antistante il laghetto Scardovi; obbligo di svolta a sinistra per i veicoli provenienti dalla Via P. Inviti, che si immettono sul Viale Carducci; Divieto di circolazione sulla via Carducci per tutti veicoli nel tratto compreso fra l’intersezione con la piazza Garibaldi e la Piazza A.Costa, eccetto per chi si immette dalla via P. Inviti obbligatoriamente con direzione Piazza Garibaldi.

dalle ore 07:00 alle ore 01:30 del giorno successivo Divieto di circolazione e di sosta, con rimozione forzata, per tutti i veicoli, con esclusione di quelli appositamente autorizzati, nelle seguenti aree di circolazione del Capoluogo: Via Matteotti;  Via Manzoni; Via Castelfidardo; Piazza Galilei; Via Volturno; Via U. Bassi; Via Decumano; Via Cavour; Via Dei Mille; Piazza Acquaderni (limitatamente al tratto compreso tra la Via Matteotti e la Via S. Martino); Via Mazzini (limitatamente al tratto compreso tra la Via Dei Mille e la Via Curiel); Via Gramsci (limitatamente al tratto compreso tra la Via Mazzini e Via della Repubblica); Piazza Martiri Partigiani; Piazza Garibaldi; Piazza Vittorio Veneto dalla rotatoria con la via Viara e la Via Marconi a viale XVII Aprile; Obbligo di svolta a destra, per i veicoli provenienti dalla Via S. Martino, in corrispondenza dell’intersezione con la Piazza Garibaldi. Obbligo di svolta a destra, per i veicoli provenienti dalla Via S. Pellico, in corrispondenza dell’intersezione con la Via Mazzini. Obbligo di svolta a sinistra, per i veicoli provenienti dalla Via Curiel, in corrispondenza dell’intersezione con la Via Mazzini.

dalle ore 22:00 alle ore 24:00 Divieto di circolazione sul viale Carducci per la sua intera estensione.

In caso di maltempo, la data di recupero ufficiale per lo svolgimento delle gare è fissata per domenica 20 settembre 2026.

Ultimo aggiornamento: 07/09/2026, 16:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri