Propaganda e spazi affissioni

Presentazione domande per affissione di stampati, manifesti da parte di partiti o gruppi politici rappresentati in Parlamento o dei promotori del Referendum

Informazioni e modalità di presentazione della domanda

Delimitazione e assegnazione degli spazi

Entro Lunedì 16 Febbraio 2026 (34° giorno antecedente la votazione), i Partiti o Gruppi politici rappresentati in Parlamento e i promotori del Referendum dovranno presentare Istanza alla Giunta comunale per ottenere spazi di affissione per stampati e manifesti di propaganda. 
I Promotori sono considerati come Gruppo unico ai fini dell'assegnazione.

La richiesta deve essere presentata entro lunedì 16 febbraio 2026 (34° giorno antecedente quello della votazione art. 4 Legge 4 aprile 1956, n. 212) al seguente indirizzo pec: comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it o con consegna a mano presso l’ufficio protocollo (negli orari di apertura del medesimo)

Le Giunte comunali dovranno procedere alla delimitazione e ripartizione degli spazi per l'affissione tra Martedì 17 e Venerdì 20 Febbraio 2026, distinguendo in parti uguali i soggetti legittimati che ne abbiano fatto richiesta.

Le domande presentate dai partiti o gruppi politici rappresentati in Parlamento dovranno essere sottoscritte dai rispettivi organi nazionali o parlamentari o dai rispettivi organi regionali, provinciali o, se esistenti, a livello comunale.

Le domande provenienti dai gruppi promotori del referendum, considerando questi ultimi come unico gruppo, dovranno essere sottoscritte da almeno uno dei promotori stessi o da loro delegati e abilitati corredati del relativo atto di delega.

Inizio Propaganda e divieti

A partire da Venerdì 20 Febbraio 2026 (30° giorno precedente il voto) è vietato:

-il lancio o getto di volantini in luogo pubblico; 

-la propaganda luminosa o figurativa fissa o mobile, ad eccezione delle insegne delle Sedi di Partito. 

E' ammessa la propaganda elettorale fonica con mezzi mobili, previa autorizzazione del Sindaco o del Prefetto se su più Comuni (art 7. Legge 130 /1975).

Silenzio elettorale

Nel giorno precedente e nei due giorni di votazione (da sabato 21 Marzo a lunedì 23 Marzo 2026) è vietata ogni forma di propaganda, incluse:

- Comizi;
-riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico;
- nuove affissioni di stampati  giornali murali e manifesti;
 
Nei giorni di votazione è vietata ogni forma di propaganda nel raggio di 200 metri dall'ingresso delle sezioni elettorali.

Ultimo aggiornamento: 12/02/2026, 11:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri